Cari genitori, se dovete iscrivere i vostri bimbi al nido d’infanzia di Poggio Torriana armatevi di molta pazienza e speranza. Sì, perché dopo la vergognosa vicenda della lunghissima lista di attesa dello scorso anno da noi denunciata (33 piccoli in lista d'attesa), quest'anno è pronto il bis. Ce l'aspettavamo perché alla nostra interrogazione consiliare sul punto, attraverso il nostro consigliere Loretta Contucci, il Sindaco Raggini in ottobre aveva risposto, senza giri di parole, che il potenziamento del servizio nido d'infanzia a Poggio Torriana non era e non sarà in programma. E ne abbiamo avuto conferma con l'approvazione del bilancio preventivo, fatto di incrementi alle imposte locali e zero investimenti, pur non risolvendo lo squilibrio finanziario dell’Ente.
Ora sono ripartite le richieste delle famiglie e ci ritroveremo una nuova lista di attesa d'attesa che priverà molti piccoli nostri concittadini di un servizio essenziale, quanto fondamentale per la loro formazione. Non abbiamo contezza dei dati demografici dei nati nel 2023, che andranno dunque al nido per la prima volta quest'anno: ma se il trend demografico sarà simile a
quello dell'anno precedente, non avremo buone notizie. Alla carenza di posti si aggiunge anche una inspiegabile decisione “tecnica"(vogliamo definirla così): non sfruttare tutti i posti disponibili presso la sede del nido nella frazione di Torriana. Per quale motivo? Su 13 posti disponibili , ce ne sono effettivi solo 7 .Non è possibile trasferire la capienza non sfruttata sulla sede di Poggio Berni?
Noi aggiungiamo che siamo indignati per questa incapacità di programmazione: a farne le spese, come sempre, sono le famiglie , molte delle quali devono rivolgersi a sedi private o in altri Comuni . Perché allora non programmare in sede di Sub Ambito dell’Unione , con i comuni di Santarcangelo e Verucchio un servizio comune di Asilo Nido per dare risposte concrete a tutte le famiglie del Territorio ? Si chiama “ Buona Amministrazione “.
Andrea Monaci
SIAMO POGGIOTORRIANA

Max 6° 




















