Ci ha lasciato Giorgio Giovagnoli, storico dirigente del comune di Rimini e poi dal 2006 al 2011 presidente del consiglio comunale, durante il secondo mandato del sindaco Ravaioli. Giorgio era nato a Coriano nel 1942. Oltre agli incarichi pubblici, Giovagnoli ha svolto anche attività nell’ambito dell’ANPI, e scritto saggi di carattere storico e politico.
A ricordarlo il sindaco Jamil Sadegholvaad. "Ho appena saputo della sua scomparsa: un dolore personale e una grande perdita per la città - scrive -. Giorgio è stato per anni dirigente del Comune di Rimini e quindi, dal 2006 al 2011, presidente del Consiglio Comunale.
Ha sempre mantenuto una fortissima coerenza e fedeltà alla sua idea di impegno politico e civile: aiutare gli altri, che abitassero a pochi metri dalla sua casa oppure in quei Paesi in difficoltà, lontanissimi migliaia di chilometri da Rimini.
Una di quelle persone che sono fondamentali per la crescita e la coesione di una comunità, più di quanto indichi un ruolo o una iniziativa.
Ho provato a chiamarti a Natale, purtroppo ho capito che era troppo tardi. Grazie per quello che sei stato per tutti noi e per la tua amata Rimini. Ciao Giorgio.
Un abbraccio infinito alla tua splendida famiglia".
Questa la nota de senatore pentastellato Marco Croatti.
"Ci stringiamo attorno alla famiglia di Giorgio Giovagnoli scomparso nelle scorse ore. Figura nota e stimata per il lungo percorso dedicato all'attività pubblica, Giovagnoli ha rappresentato per molti anni un punto di riferimento nel dibattito politico e civile della nostra città. Il suo contributo, caratterizzato da una costante partecipazione alla vita della comunità, resta una parte significativa della storia recente del territorio.
Al di là delle diverse posizioni e dei ruoli ricoperti, viene oggi ricordata la sua dedizione nel seguire le vicende cittadine e il suo legame profondo con il tessuto sociale locale.
In questo momento di commiato, esprimiamo la più sentita vicinanza ai suoi cari e a quanti hanno condiviso con lui anni di lavoro e di confronto".

Max 8° 




















