Cronaca 13:50 | 29/12/2025 - Rimini

Non solo Capodanno - Tutte le cose da fare dal 29 dicembre al 1° gennaio 2026

Non solo i concerti e le feste del Capodanno, Rimini durante la lunga maratona che conduce verso il nuovo anno propone un mix perfetto di arte, tradizione e divertimento che accompagna e completa il ricco programma di ‘Rimini, il capodanno più lungo del mondo’. Per chi cerca un'alternativa artistica, i musei e i luoghi storici della città il 31 dicembre restano aperti gratuitamente fino a tarda notte. Il Teatro Galli, il Museo della Città, i Palazzi dell’Arte e il Palazzo del Fulgor ospiteranno brindisi musicali, sessioni fotografiche, mostre e concerti jazz, offrendo un modo suggestivo di festeggiare tra le opere d'arte.

Al Palazzo del Fulgor l’appuntamento è dalle ore 22 con ‘Risomania’: il team di Risografia capitanato dal fotografo Enrico de Luigi porterà al Fellini Museum un set di produzione fotografica e di stampa eco-friendly a ingresso libero: a tutti i partecipanti una stampa Riso in omaggio. Nella cineteca della Biblioteca Gambalunga protagonista Il Granchio nudo con la proiezione del film in omaggio a Marco Pesaresi. Un documentario che ne ripercorre la vita e la carriera attraverso testimonianze (due spettacoli serali a cavallo dell’anno nuovo, alle ore 21.30 e alle 00.30. Il 1° gennaio: proiezione pomeridiana alle ore 16.30.  Ingresso libero).

Si celebra l’arrivo del Nuovo Anno anche al cinema Fulgor, il cinema di Fellini, con film e un brindisi condiviso.

Il nuovo anno si apre il 1° gennaio con il tradizionale bagno di Capodanno nelle acque gelide dell’Adriatico: a Marina Centro, di fronte al presepe di sabbia accompagnati dal tenore Mauro Montanari, e sulla spiaggia di Torre Pedrera. Al Teatro Galli debutta invece l’opera lirica "Aida" di Giuseppe Verdi, che verrà riproposta anche sabato 3 e domenica 4 gennaio.
Gli amanti dello sport potranno partecipare, invece, alla "Corrida di San Silvestro" il 31 dicembre, mentre il 1° gennaio potranno partecipare alla Camminata della Salute sulla spiaggia con partenza dal bagno 26 per proseguire lungo un percorso panoramico che arriva fino a Riccione. 

Villaggi, mercatini e presepi. Fino al 6 gennaio rimangono aperti i mercatini di Via Poletti, con la tradizionale Giostra francese, e di Piazza Tre Martiri in centro storico. Il 30 e 31 dicembre, i giardini dei Palazzi dell’Arte si accendono di luci e creatività con laboratori, musica, DJ set e atmosfere fiabesche, diventando un incantevole giardino d’inverno condiviso. Per le famiglie il luogo ideale è il villaggio di Natale in Piazzale Boscovich (zona porto) con mercatini, pista di pattinaggio e circo natalizio. Grande rilievo è dato alla tradizione dei presepi: dal Presepe di sabbia, "Kolossal", accanto al Villaggio di Natale a Marina Centro a quello galleggiante in Darsena, da quello al Museo della Marineria alle creazioni artigianali, dai presepi dal mondo nel Tempio Malatestiano alle installazioni luminose al "Ponte dei Miracoli".

Atmosfere d’inverno sul mare. La zona mare si trasforma anche con l'iniziativa "Un Mare d'Inverno", un percorso di installazioni artistiche, luci e panchine sulla duna in spiaggia. Anche le frazioni balneari propongono animazione e cenoni di fine anno in tendoni riscaldati, a due passi dal mare. Sulla spiaggia di Viserbella, Tendoun e Sguilla, l’altra pista di pattinaggio su ghiaccio lungo il litorale nord di Rimini, offrono serate musicali, tombole, animazione e cenone di fine anno, mentre il Tombola Park a Torre Pedrera propone spettacoli, musica dal vivo e giochi tradizionali. Italia in Miniatura invita le famiglie a scoprire le miniature d’Italia e d’Europa, con attrazioni natalizie e interattive, mentre Fiabilandia apre le sue porte con attrazioni, spettacoli e un grande veglione di Capodanno, offrendo divertimento per grandi e bambini.

Ecco tutti gli appuntamenti:

31 dicembre

Biblioteca Gambalunga, Cineteca

Il Granchio nudo

Proiezione del film in omaggio a Marco Pesaresi. Un documentario che ne ripercorre la vita e la carriera attraverso testimonianze. Orario: due spettacoli serali a cavallo dell’anno nuovo, alle ore 21.30 e alle 00.30. Il 1° gennaio: proiezione pomeridiana alle ore 16.30.  Ingresso libero

Teatro Galli, Domus e Museo della città, Palazzo del Fulgor, Palazzi dell’Arte, Cortile della Biblioteca e cineteca

Il Capodanno della Cultura

Musei e luoghi della cultura aperti con ingresso gratuito dalle 21.00 fino alle 03.00 di notte per accogliere i viandanti di Capodanno

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162

Capodanno al Fulgor

Nel cinema di Fellini si festeggia l'arrivo del 2026 con uno dei film proposti nelle sale cinematografiche per Natale in un’unica proiezione in prima serata (ore 21.45). Al termine del film, brindisi di mezzanotte per salutare l’anno che se ne va e accogliere il nuovo. Scoccata la mezzanotte, sul grande schermo una seconda proiezione speciale a partire dalle ore 00:30 che accompagnerà i primi istanti del nuovo anno, immersi nelle storie, nelle luci e nelle emozioni del grande cinema. Due le proiezioni a scelta: La Grazia di Paolo Sorrentino e una proiezione a sorpresa in Sala Federico.

Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

LA FESTA CONTINUA NEL NUOVO ANNO

1, 3 e 4 gennaio 2026
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Opera lirica di Capodanno: Aida
Al Teatro Galli di Rimini, come da tradizione, il nuovo anno si apre nel segno della grande lirica, con l'AIDA di Giuseppe Verdi. Giovedì 1 gennaio, alle ore 17:30, il sipario si alza sul melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni. L’allestimento, curato dal Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli in collaborazione con il Comune di Rimini, vedrà sul podio il M° Jacopo Rivani alla conduzione dell’Orchestra La Corelli di Ravenna, con la regia di Paolo Panizza e la direzione del coro affidata al M° Marcello Mancini. Tra storia e leggenda, Aida nacque dal desiderio del Viceré d’Egitto, Ismail Pascià, di celebrare l’apertura del Canale di Suez con un’opera grandiosa. Dopo un primo rifiuto, Verdi accettò la sfida e nel 1871 diede vita a un capolavoro che da allora continua a incantare il mondo. Un appuntamento imperdibile per iniziare il 2026 avvolti nella magia del melodramma italiano.
Orario: 1 gennaio ore 17.30 / 3 gennaio ore 20.30 / 4 gennaio ore 17.30 Biglietti acquistabili dall’8 dicembre. Info: www.corogallirimini.it

giovedì 1° gennaio 2025
Rimini, Bagno Luca 66 a Torre Pedrera e Piazzale Boscovich Marina Centro
Bagno di Capodanno
Bagno ghiacciato, bagno fortunato: un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico è diventato uno degli appuntamenti sulla spiaggia tra i più attesi delle festività natalizie e ormai sono sempre di più gli ardimentosi che vogliono partecipare al tuffo tra le onde gelate del mare d'inverno. A Torre Pedrera davanti al bagno 66 la spiaggia si anima a poca distanza dal Tendone delle Feste. A Marina Centro il ritrovo è alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, davanti al presepe di sabbia. Qui alle ore 11:30 si esibirà il Tenore Mauro Montanari che durante la fase di preparazione del Bagno canterà alcune arie davanti al Presepe di Sabbia.
Tutti coloro che vogliono condividere questo momento sono i benvenuti. Tuffo in mare, come da tradizione, intorno alle ore 12.00.

giovedì 1 gennaio 2026
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini Marina Centro
Camminata della Salute
Una camminata sulla spiaggia è rigenerante per iniziare l'anno con leggerezza, relax e benessere e dimenticare gli eccessi della notte di festa. È il modo ideale per resettare corpo e mente e inaugurare il nuovo anno con l'energia giusta e una promessa di salute. Si affronterà un percorso panoramico di 10 kmche da Rimini porta a Riccione con una camminata a ritmo sostenuto, accessibile e adatta a tutti, guidata dal team professionale di Elen Souza. Ritrovo in spiaggia alle ore 10.
Info: 348 0981594 - [email protected]

INIZIATIVE NATALIZIE

fino al 6 gennaio 2026

Rimini
Il Sogno del Natale

Il centro città si trasforma in un palcoscenico incantato e l'illuminazione si diffonde in tutta la città con luminarie aeree e installazioni luminose, raggiungendo ogni borgo, il lungomare e perfino le zone più interne, in un progetto coordinato a basso impatto ambientale (LED).

fino al 6 gennaio 2026
spiaggia di Rimini tra il bagno 1 e il bagno 63
Un Mare d’Inverno
La spiaggia di Rimini si colora della magia del Natale con “Un Mare d’Inverno”, l’iniziativa che trasforma il litorale in un paesaggio poetico, dove arte, natura e luce si incontrano per raccontare la bellezza del mare anche nella stagione più silenziosa. La duna sopraelevata, eretta in difesa della costa per la stagione invernale, si anima con 30 panchine e installazioni artistiche, che diventano il cuore di un percorso espositivo diffuso. Ogni panchina, racconta un diverso punto di vista sul tema dell’orizzonte, della memoria e del movimento, trasformando la spiaggia in un museo a cielo aperto. Il percorso raccoglie le opere di 28 artisti (Confine Marea), che usano linguaggi che si intrecciano come onde - fotografia, illustrazione, arte urbana e scrittura visiva - restituendo al pubblico un paesaggio in continua metamorfosi, sospeso tra arte e natura, tra cielo, terra e mare.

Un percorso suggestivo, che unisce le opere in mostra alla luce calda e avvolgente delle feste, fondendo in un’unica esperienza la poesia del mare e l’atmosfera natalizia. A cura di Piacere Spiaggia Rimini.
fino a domenica 11 gennaio 2026
Rimini, piazzale Boscovich Ice Village
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Accanto al Presepe di sabbia si erge il Villaggio di Natale a due passi dal mare, che include il tradizionale mercatino natalizio di Artigianato e Collezionismo con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la zona calda dedicata all’intrattenimento. Infine la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal lunedì al venerdì (fuori dal periodo natalizio), l'apertura è pomeridiana, dalle 14:30 alle 23:00. Nei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale (fino al 6 gennaio), l'orario è continuato, dalle 10:00 alle 23:00. Apertura Happy Circus fino all’11 gennaio con 2 spettacoli al pomeriggio dei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale tutti i giorni fino al 6 gennaio con i seguenti orari: dalle 15:30 - 17:15  e dalle 17:30 – 19:30. Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo.
Info: 331 522 4196 - 375 78 14 857

fino al 6 gennaio 2026

Rimini, giardini dei Palazzi dell’Arte

Natale ai Palazzi dell’Arte

Grande novità: nel cuore di Rimini i giardini dei Palazzi dell’Arte si accendono di magia con il pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa.Tra decorazioni in stile natural flower, laboratori per grandi e piccoli, musica, DJ set, brunch nella serra e appuntamenti speciali, i Palazzi dell’Arte si trasformano in un incantevole giardino d’inverno, dove ogni dettaglio racconta la poesia del Natale.  Un progetto in cui il verde si intreccia all’arte in un racconto di natura e incanto.

Gli appuntamenti si concentrano in particolar modo nel week-end offrendo un ricco calendario di attività creative, gastronomiche e culturali per tutta la famiglia.

La serra diventa un salotto conviviale dove il 31 dicembre si festeggia in convivialità per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo con musica e dj set firmati Serra Sonora Special Edition, curata dal Collettivo IKIGAI.

Ogni settimana ha un tema differente con eventi: brunch tematici, atelier di pittura, laboratori botanici, percorsi olfattivi, scoperte vegetali e DJ set, che ogni weekend accendono il Winter Garden fino alla grande festa dell’Epifania in Fiore del 6 gennaio.

Ogni domenica appuntamento con Serra Sonora, i DJ set a cura del collettivo IKIGAI.

Tutto il programma in dettaglio sul sito di riferimento, settimana per settimana.
Info: https://giardinidautore.net/speciale-natale-nel-giardino-dei-palazzi-dellarte-pop-up-giardini-dautore/

fino al 31 dicembre 2025

Borgo San Giuliano Rimini
Borgo Natale

Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano, l'antico borgo dei pescatori, immerso nelle atmosfere felliniane, il mese di dicembre si anima con tante attività. In particolare il 31 dicembre i commercianti del borgo propongono cenoni, aperitivi, saluti e risate nella notte più lunga dell’anno.

Ingresso libero www.facebook.com/p/Associazione-Borgo-San-Giuliano

fino al 6 gennaio 2026

Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella - Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun e Sguilla

Serate musicali, tombole, animazione, Veglione di Capodanno il tutto ospitato sotto il grande tendone delle feste.

Novità 2025 è Sguilla, la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta dal 6 dicembre al 6 gennaio, sulla spiaggia accanto al tendone delle feste. Il costo orario per pattinare è di 8 euro a persona, sia per adulti che per bambini, e include il noleggio dei pattini.

Il programma natalizio include serate a tema: dopo Babbo Natale, il 6 gennaio arriva la Befana. Il 31 dicembre: cenone di capodanno su prenotazione, dalle ore 19.30. Durante la serata ci sarà animazione per bambini con laboratori creativi e baby dance, tombole, balli di gruppo e dj set per adulti.

Mentre la pista di pattinaggio sarà aperta dalle ore 10.30 del mattino fino a tarda sera.

Il tendone è ad ingresso libero, mentre l'acquisto delle cartelle della tombola è a pagamento, e parte del ricavato sarà devoluto a sostegno dell'Associazione di volontariato "Amici di Gigi".

Orario pista pattinaggio: fino al 6 gennaio: 10 - 23.

Orario Tendone: Fino al 6 gennaio aperto tutti i giorni dalle 19.30. Info: www.facebook.com/etendoun

fino al 6 gennaio 2026

Parco del Lavatoio - Rimini Torre Pedrera
Tombola Park: il Tendone delle feste a Torre Pedrera

Con l'arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l'atmosfera magica del Natale anche a Torre Pedrera.

Accanto al presepe della tradizione, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, ospita il Tendone delle Feste, organizzato dal Comitato Turistico, dove tutto il periodo natalizio è animato da un ricco calendario di eventi.

Le serate sono dedicate principalmente a Tombole (con estrazioni previste quasi tutte le sere) e animazione a tema. Il programma include spettacoli, musica dal vivo, Cori di Natale e DJ set. Tra gli appuntamenti il "Veglione di Fine anno" (31 dicembre dalle ore 20:00) e la Festa della Befana con giochi e musica per i più piccoli (6 gennaio).

Info: 348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera/

fino a martedì 6 gennaio 2026
via Poletti - Rimini centro storico
Mercatino dei Sogni di Natale
Nel cuore del centro storico di Rimini, in via Poletti, la via adiacente al Teatro Galli, il tradizionale mercatino natalizio ospita aziende del settore artistico tradizionale e food, che espongono le loro proposte artigianali e i prodotti tipicamente natalizi nelle casette di legno decorate. Anche i più piccoli possono divertirsi sui cavalli della Giostra francese (dalle 10 alle 19 circa).
Info: [email protected]

fino al 6 gennaio 2026

in Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale

Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.

dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026
Rimini, via Popilia 239
La magia delle feste a Italia in Miniatura
Una passeggiata fra le miniature d'Italia e d'Europa, una gita in gondola nella Venezia in scala 1:5 con approdo in Piazza San Marco, un viaggio nella favola di Pinocchio in trenino, un'esperienza interattiva nel laboratorio scientifico di Esperimenta, un giro in altezza sulle vorticose mongolfiere di Torre Panoramica e tutta Piazza Italia allestita a festa con un grande albero di Natale e la truccabimbi gratuita nei giorni di festa. Nel periodo di Natale, il biglietto dà accesso al Parco miniature Italia ed Europa, con oltre 300 miniature, e alle seguenti attrazioni: Venezia, Esperimenta, Arena Spettacoli Piazza Italia, Torre Panoramica e Pinocchio. Cinemagia 7D (a pagamento) Orario: 10:00 - 17:00 (chiusura casse ore 15:30). Info e biglietti su www.italiainminiatura.com

tutte le domeniche di dicembre, tutti i giorni dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Fiabilandia, via Cardano 15 - Rivazzurra di Rimini
Capodanno e festività a Fiabilandia

Il Parco divertimenti per i bambini e tutta la famiglia aperto per il Capodanno più lungo del mondo

Il Parco del divertimento Fiabilandia apre anche nel periodo invernale e delle festività natalizie per offrire occasioni di svago ai più piccoli e alle loro famiglie. Il Parco è aperto tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 17 con ingresso libero, attrazioni e spettacoli a pagamento.

La notte di San Silvestro, 31 dicembre, dalle ore 21.30 fino a tarda notte, Fiabilandia vi aspetta per il gran Veglione di Capodanno su prenotazione, con buffet dolce e salato, panettone, spumante e cotillons. Seguirà alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con tutti gli artisti e a seguire musica e balli con DJ set, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno all'insegna del gioco e del divertimento per tutta la famiglia. Orario: dalle 11 alle 17. Il 31 dicembre dalle 21.30 a tarda notte
Info: 0541 372064 www.fiabilandia.it/
 

PRESEPI

fino a domenica 11 gennaio 2026
Spiaggia libera Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
Kolossal: dall’Arca di Noé...ad oggi
L’edizione 2025/26 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre.“Kolossal“ è infatti il titolo dell’edizione 2025, un'opera monumentale di circa 700 mq interamente al coperto. Otto artisti internazionali della sabbia hanno unito la loro maestria per creare gruppi scultorei giganti realizzati con la sola sabbia e acqua, che raffigurano scene bibliche, personaggi e dettagli architettonici di rara bellezza.
Le visite al Presepe saranno accompagnate da personale addetto che guiderà nella visita spiegando nei dettagli aspetti tecnici e spirituali dalla costruzione alle varie tematiche del Presepe.
Il presepe si trova all’interno del Villaggio di Natale accanto alla pista di Pattinaggio sul ghiaccio, al grande tendone del Circo di Happy Family, ai Mercatini di Artigianato e Collezionismo e alla zona calda dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento.
L'ingresso è a pagamento (adulti € 3,00, ragazzi fino a 14 anni € 2,00), gratuito per i bambini sotto i 120 cm di altezza e per i portatori di handicap.
Orario: giorni feriali (Lunedì-Venerdì): 10:00 – 12:30 e 14:30 – 18:30. Festivi, Prefestivi (Sabato-Domenica) e Vacanze Natalizie (dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026): 09:30 – 19:00 (orario continuato). Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/

fino al 6 gennaio 2026

Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena

Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini.

La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. Evento in collaborazione con l'associazione Volontari Soccorso Mare, sub Gian Neri, Vele al Terzo, Jet Rider, aquabike San Marino. Dopo l’inaugurazione del 20 dicembre con la fiaccolata in mare, il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025.

Info: www.facebook.com/sangiulianoamare

fino al 6 gennaio 2026

via Minguzzi 7 - Rimini Viserbella
Presepe marinaro

Per il periodo delle festività, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Museo della Marineria e delle Conchiglie 'E'Scaion' propone un ricco programma di aperture e una speciale iniziativa artistica. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali.

Orario: dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Ingresso a offerta libera

Info: 338 2341277 www.escaion.it

fino a martedì 6 gennaio 2026

via Maffei, 11 – Rimini
Presepe artigianale: l'opera meccanica di Alberto Minelli

Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi desidera visitare i suoi presepi meccanici.

Un vero e proprio percorso espositivo di presepi, distribuiti su 3 stanze separate:

un presepe meccanico di grandi dimensioni, che con i suoi movimenti dà respiro alla narrazione sacra ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una in cui è possibile ammirare le riproduzioni degli antichi mestieri, che celebra l'arte degli artigiani, l'altra che rappresenta un borgo cittadino. 

Tutte le installazioni seguono la tradizione classica, con statuine di circa 20 cm con vestiti in stoffa pregiata, un dettaglio che testimonia la cura e la passione del Signor Minelli.

E' consigliata la prenotazione.

Ingresso offerta libera. Info: 0541 390693 (ore pasti) - 320 6920653

fino al 6 gennaio 2026

Tempio Malatestiano, via IV novembre, 35 – Rimini
Presepi dal mondo

Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all'interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall'Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune.

Un'occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità.

Inaugurazione il giorno dell’Immacolata alla presenza del Vescovo.

Orario: 8.30-12 e 15.30-18 Info: 0541 51130

fino al 6 gennaio 2026

Chiesa di Sant'Agostino, via Cairoli, 36 - Rimini centro storico
Presepe tradizionale allestito alla Chiesa di Sant'Agostino

Nella splendida chiesa di Sant'Agostino, dove sono conservate preziose opere della Scuola Riminese del Trecento, nel periodo natalizio è possibile visitare un presepe tradizionale che rappresenta la Natività.

Orario: 8-12 e 14.30-17.30

fino al 6 gennaio 2026 e fino il 2 febbraio solo il mercoledì e nei week-end

Chiesa dei Paolotti, piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Presepe tradizionale meccanico alla Chiesa dei Paolotti

Riapre lo storico presepe tradizionale meccanico curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola accanto alla Chiesa dei Paolotti. Apertura tutti i giorni fino al 6 gennaio, mentre il mercoledì e nei weekend il presepe rimane aperto fino alla Candelora (2 febbraio).

Orario: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 Info: 0541 24761

fino al 6 gennaio 2026

Rimini – Covignano, via delle Grazie 10
Presepe del Santuario S. Maria delle Grazie

La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull’altare è possibile ammirare l’Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.

Orario: dalle ore 6 alle ore 11.30; dalle ore 15.30 alle ore 18 Info: 0541 751061

fino al 6 gennaio 2026

Torre Pedrera di Rimini, area spiaggia al Parco del Lavatoio
Presepe a Torre Pedrera

A cura del Comitato Turistico. Un presepe composto da barche in miniatura ospita le figure classiche della Natività, accanto al tendone delle feste di Torre Pedrera.

Ingresso libero Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera

fino a martedì 6 gennaio 2026

Ponte della Resistenza - Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso e addobbi sul Ponte dei Miracoli

Anche quest'anno, il Ponte della Resistenza si arricchisce di una suggestiva e ventennale iniziativa che lo trasforma nel "Ponte dei Miracoli". Per l'intero periodo delle festività, il ponte si veste in modo simbolico con le "Cappe Sante dei Popoli": numerose capesante vengono appese in un luogo di profonda memoria storica, dove la tradizione ricorda la predica di Sant'Antonio ai pesci. Queste conchiglie, da sempre emblema del pellegrino, recano incisi messaggi augurali in molteplici lingue, grazie al contributo delle diverse Comunità migranti presenti nel territorio riminese. L'iniziativa celebra l'inclusività e funge da ideale conclusione al Giubileo, sottolineando il tema del "Pellegrini di Speranza".

Inoltre dall'8 dicembre, come tutti gli anni, sul ponte viene acceso il Presepe luminoso, opera donata dall'artista Salvatore  Federici, che raffigura la Natività con i Re Magi che seguono la StellaCometa. Questa scena luminosa funge da richiamo all'evento culminante del 6 gennaio: una grande rievocazione storica e multiculturale nota come "In viaggio con i Re Magi".

Ingresso libero Info: 340 3835567 http://pontedeimiracoli.blogspot.com/

fino al 6 gennaio 2026

Rimini, Arco d'Augusto
Presepe sotto l’Arco di Augusto

Un Presepe per la Città

Tradizionale Presepe, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e che viene progettato e allestito con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino all'Epifania.  Quest'opera, realizzata interamente dai partecipanti dei vari progetti gestiti dal Centro Zavatta, trasforma il monumento simbolo della città in una cornice di profonda suggestione. Il Presepe prende vita grazie all'uso sapiente di legno, ceramica e altri materiali, ed è l'espressione di un impegno sociale.

Il tema scelto per questa edizione è un inno alla positività: Speranza, Luce e Futuro. Un messaggio toccante e universale che invita cittadini e visitatori a riflettere sul significato autentico delle festività e sull'importanza dell'inclusione. Info: 0541 367121

mese di dicembre 2025

Viserba di Rimini, viale Paolo Toscanelli, 132
Presepe meccanico di Viserba

Torna lo storico presepe del compianto Semprini grazie al lavoro appassionato del nipote e di due suoi amici. La Natività ripropone una notte a Betlemme con scene tratte dalla quotidianità dell’epoca, dal venditore di frutta ai pastori con pecorelle al seguito, tra personaggi animati, acqua che brilla nel pozzo e vino che scorre davvero mentre le donne pigiano l’uva.

Orario: dal 9 all’11 dicembre solo su prenotazione; a dicembre aperto tutti i giorni restanti: 10:00–13:00 e 15:00–19:00 Ingresso a offerta libera Info:https://presepedelnonno.altervista.org/

fino a domenica 18 gennaio 2026

via Emilia Vecchia, 8 - Rimini Santa Giustina
Presepe del Bagnino

Non solo al mare o in città, il caratteristico presepe della tradizione rurale rivive anche in periferia. A Santa Giustina (circa 7 km da Rimini) è possibile ammirare un grande presepe di circa 30 mq nel giardino di un’abitazione privata, che apre il suo cancello per far ammirare a tutti la rappresentazione della Natività.

La scenografia è stata ideata dal ‘bagnino d’Italia’ Gabriele Pagliarani (bagno Tiki 26), il quale rinnova questa tradizione ogni anno. La composizione include oltre 250 statuine di grandi dimensioni (dai 15 ai 50 cm) distribuite in un paesaggio fatto di montagne, ulivi, cascatelle e laghetti con pesci vivi.

Quest'anno il presepe è stato rielaborato con l'introduzione della capanna realizzata in tufo e l'utilizzo di sette diversi tipi di ghiaia. Un'opportunità per ammirare questa rappresentazione artigianale della Natività nel giardino aperto al pubblico.

Ingresso: libero

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

fino a dicembre 2025

Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all'Astoria

Rassegna di appuntamenti all'Ex Cinema Astoria

Nell'ambito del Progetto Ritorno all'Astoria, un ricco e variegato programma di eventi e attività per l’autunno, con un calendario che comprende laboratori creativi, incontri di benessere, residenze artistiche e momenti dedicati alla sostenibilità.

Gli appuntamenti della settimana:
>29 dicembre, 18:30 – 20:30, Roller Dance - a cura di Roller Dance Rimini

>30 dicembre, 21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria

mercoledì 31 dicembre 2025

Rimin Plast, via Alda Costa, 9 - Rimini zona Villaggio I° Maggio
10° Corrida di San Silvestro

La Corrida è un evento sportivo attesissimo dagli appassionati della corsa per festeggiare la conclusione dell’anno e per dare il benvenuto al nuovo anno che porterà tante corse.

La Corrida di San Silvestro è una manifestazione a carattere competitivo, non competitivo e giovanile sulle distanze di km 11 – 6 - 1.

I runners dopo un anello di un chilometro transiteranno per due volte sul panoramico Colle Belvedere e nel caratteristico Ghetto Storico del Castellaccio.

Orario: ritrovo ore 8.30; partenza ore 9.30 e 9.45 Info: 328.4659162 [email protected]

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it