Cronaca 11:15 | 22/08/2025 - Rimini

Arrestato e condannato napoletano di 49 anni che prima danneggia le auto della Polizia di Stato, quindi aggredisce gli agenti in stazione

La polizia Ferroviaria di Rimini ha arrestato lo scorso 15 agosto 2025 l’uomo ritenuto responsabile degli atti vandalici avvenuti qualche giorno prima presso la stazione ferroviaria.

Il 49enne, di origini campane e senza fissa dimora, era ricercato dall’11 agosto, giorno in cui aveva danneggiato una vettura di servizio della Polfer parcheggiata nei pressi della stazione, dopo aver urinato sulle auto della Polizia e preso a calci un altro mezzo “civetta”. Alla vista degli agenti, l’uomo si era dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce nonostante l’immediato inseguimento. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, grazie alle quali gli agenti della Polizia hanno riconosciuto l’autore del gesto.

Mercoledì sera un agente della Polfer, libero dal servizio, ha notato l’uomo all’interno di un parco cittadino e ha subito allertato una pattuglia. All’arrivo degli agenti, l’uomo si è scagliato con violenza su di loro che, con non poca fatica, sono riusciti a bloccarlo e ad ammanettarlo. Uno dei poliziotti ha riportato un trauma contusivo alla spalla, guaribile in pochi giorni.

Per i fatti sopra esposti, l’uomo è stato arrestato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. L’autorità giudiziaria lo ha ritenuto responsabile dei fatti contestati e lo ha condannato a 9 mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena.

Si ricorda che nei confronti delle persone indiziate e imputate vige la presunzione di innocenza.