Cronaca 13:29 | 31/07/2020 - Rimini

Blitz dei carabinieri nel parco XXV Aprile e in spiaggia: passati al setaccio i bivacchi

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio svolti dai Carabinieri della Compagnia di Rimini, al comando del Capitano Sabato Landi, interesseranno tutta la provincia al fine di incrementare la percezione della sicurezza tra i cittadini e contrastare efficacemente le varie forme di delittuosità sul territorio, hanno effettuato una serie di controlli al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti e degrado urbano:
In particolare modo, nel pomeriggio del 30 luglio, i Carabinieri della Stazione di Rimini Porto, guidati dal Maresciallo Maggiore Marco Manconi, con il supporto delle unità cinofili e del personale della Polizia Locale di Rimini, hanno passato al setaccio il parco pubblico XXV Aprile, identificando una trentina di giovani intenti a bivaccare. Le unità cinofili della Polizia Locale hanno permesso di recuperare tre involucri contenenti complessivamente grammi 20 circa di sostanza stupefacente di tipo marijuana, nascosti in anfratti tra gli alberi e l’alta vegetazione. Un 16/enne è stato altresì segnalato alla locale Prefettura per uso di stupefacenti: il giovane aveva con sé quasi un grammo di marijuana destinata all’uso personale. Durante il controllo C.A., 25/enne riminese, è stata tratta in arresto per il reato di evasione. La ragazza si trovava senza giustificato motivo, al di fuori del proprio domicilio, ove era ristretta in regime di arresti domiciliari in quanto imputata in un procedimento penale per altro reato. La donna, al termine delle formalità di rito, è stata riaccompagnata presso il proprio domicilio in attesa del rito di convalida. Stamane la ragazza a seguito del giudizio del giudice monocratico è stata condannata alla pena di mesi 10 di reclusione ed il ripristino degli arresti domiciliari; 
alle prime luci dell’alba del 31 luglio, a Marina Centro, i medesimi Carabinieri della Stazione Porto, sempre con il supporto delle unità cinofili e del personale della Polizia Locale di Rimini, hanno effettuato un servizio di controllo alla spiaggia libera adiacente al piazzale Boscovich ed all’ex delfinario, ove era state allestite 4 tendopoli di fortuna costruite con teli e ombrelli. Al loro interno sono stati controllate 8 persone, tutti extracomunitari, con precedenti di polizia. Tra questi un marocchino 25/enne è stato deferito in stato di libertà perché inottemperante all’obbligo di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Questore di Modena; 
successivamente i militari hanno passato a setaccio l’ex Hotel delle Nazioni ove, nel perimetro della struttura, sono stati identificati 12 extracomunitari, tutti in regola con i documenti di soggiorno, che avevano creato giacigli di fortuna per trascorre la notte. Gli occupanti sono stati invitati ad allontanarsi mentre alla struttura sono state effettuate le opportune operazioni di bonifica dei bivacchi e sono stati ripristinati gli sbarramenti in cemento di porte e finestre.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione al territorio, organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.
 

Cronaca