L'On. Beatriz Colombo (nella foto), deputato di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Cultura e Sport e i Consiglieri Provinciali Campisi e Mauro hanno depositato una mozione per denunciare la pessima gestione dell’edilizia scolastica che grava sugli istituti a gestione provinciale.
Il caso più urgente riguarda l’ex scuola media Pascoli, oggetto di lavori di ristrutturazione da mesi e tuttora inaccessibile, nonostante l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026 sia ormai imminente. La mancata consegna dei locali coinvolge direttamente l’Istituto Alberghiero Savioli e il Liceo Artistico Volta-Fellini, costretti a programmare doppi turni e a far fronte a gravi disagi organizzativi.
“È inaccettabile – dichiara l’On. Colombo – che studenti, famiglie e docenti debbano subire l’ennesima prova di inefficienza amministrativa. Il diritto allo studio non può essere calpestato da ritardi prevedibili e da una gestione superficiale dei cantieri. Serve un cronoprogramma chiaro, soluzioni alternative immediate e la piena assunzione di responsabilità politica da parte di chi ha mal gestito questo intervento”.
Fratelli d’Italia ribadisce con forza che il diritto all’istruzione significa anche garantire ambienti scolastici sicuri, funzionali e dignitosi.
“La sinistra – prosegue Colombo – a livello nazionale sbraita e scende in piazza, ma sul territorio non si è mai preoccupata veramente dello stato delle nostre scuole. Noi siamo invece come sempre al fianco degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico, per chiedere interventi urgenti e concreti”.
"La mozione impegna la Provincia - dichiarano i Consiglieri Provinciali Campisi e Mauro - a presentare subito un cronoprogramma ufficiale, a ricorrere a procedure straordinarie per accelerare i lavori, a valutare soluzioni temporanee adeguate e a fornire aggiornamenti settimanali sullo stato del cantiere".
Fratelli d’Italia continuerà a vigilare, senza sconti, affinché il nuovo anno scolastico possa iniziare nel rispetto della dignità e dei diritti degli studenti.

Max 16° 




















