Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
Max 14° Martedì 25 Febbraio 2020
Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:29 | 18/10/2019 - Valconca

Distribuite 1.200 borracce donate dalla "Fata Matè"

Un’intera mattinata è stata necessaria per distribuire le 1200 borracce donate dall’Associazione “Fata Matè” alle Scuole di San Giovanni in Marignano e, nello specifico, a tutti gli ordini scolastici dell’Istituto Comprensivo Statale, dalle 4 Scuole per l’infanzia, alla Scuola Primaria, compresa quella di Torconca e alla secondaria di Primo Grado. L’Associazione, nata 14 anni fa in seguito alla perdita di Nadia Calanca, un’insegnante molto amata e punto di riferimento per i colleghi, non è nuova a gesti importanti e generosi  a favore dell’Istituto Comprensivo Marignanese ed ha sempre fatto propria l’anima ecologista molto forte e determinata di Nadia. 1200 borracce sostituiranno l’utilizzo giornaliero di altrettante bottiglie di plastica e sono un messaggio forte di sensibilizzazione alla cura e rispetto dell’ambiente.

Presenti nel riconoscere questo importante gesto, insieme a Fabrizia Bravi, insegnante e referente di Fata Matè, la Dirigente Scolastica Nadia Vandi, il Sindaco Daniele Morelli, l’Assessore alla Scuola Michela Bertuccioli e l’Assessore all’Ambiente Nicola Gabellini. Nella Primaria di Torconca la visita si è arricchita anche della presenza dell’Assessore alla Scuola di Cattolica, Valeria Antonioli, che ha mostrato agli insegnanti e alunni di Torconca la colonnina d’acqua acquistata dal Comune di Cattolica.

Degno di plauso è stato il lavoro preparatorio sul tema dell’inquinamento ambientale e in particolare sui danni della plastica che gli insegnanti  di ogni ordine scolastico hanno effettuato con i bambini e i ragazzi.   L’Amministrazione marignanese ha condiviso con gli insegnanti e gli alunni l’impegno di dotare tutti i plessi scolastici di San Giovanni di colonnine d’acqua per permettere il migliore approvvigionamento attraverso le borracce che ora saranno in dotazione anche a tutto il personale scolastico.