Si rinnova il legame profondo tra la comunità marignanese, la terra e i suoi animali. Domenica 18 gennaio, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, Piazza Silvagni tornerà a ospitare la storica e sentita cerimonia della Benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. L’iniziativa, promossa da APS Pro Loco di San Giovanni in Marignano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, vede la preziosa collaborazione della Parrocchia di San Pietro Apostolo e la partecipazione tecnica di Abbaio Camp, scuola di formazione cinofila del territorio. L'evento prenderà il via alle ore 10:15 in Piazza Silvagni con una breve passeggiata a quattro zampe aperta a tutti i cittadini e ai loro fedeli amici, guidata dagli educatori di Abbaio Camp. A seguire, alle ore 10:45, il momento centrale della mattinata con la solenne benedizione degli animali, seguita da quella dei mezzi agricoli, simbolo della vocazione rurale di San Giovanni. Come da tradizione, ai partecipanti verrà consegnato il pane benedetto e l’immagine sacra del Santo, protettore degli animali. La manifestazione si concluderà con la Santa Messa delle ore 11:15 presso la Chiesa di San Pietro.
Affermano gli organizzatori congiuntamente all'Amministrazione comunale: "Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e figura iconica del mondo agricolo, rappresenta per San Giovanni un appuntamento che unisce fede, tradizione e amore per la natura. Un'occasione per celebrare l'importanza degli animali nelle nostre vite e il lavoro di chi cura quotidianamente le nostre terre".
Per permettere il sicuro svolgimento dell'evento e il passaggio dei partecipanti e dei mezzi, è prevista la chiusura al traffico del tratto di via Roma compreso tra Piazza Pascoli e via Veneto, dalle ore 9:30 di domenica 18 gennaio fino al termine della manifestazione.

Max 11° 




















