Il Comune di San Giovanni in Marignano ha avviato un'importante iniziativa di valorizzazione e manutenzione delle aree verdi all'interno delle rotatorie stradali, piccole aree verdi e fioriere grazie a contratti di sponsorizzazione che vedranno la partnership tra soggetti pubblici e privati.
È stato esteso fino al 31 dicembre il termine per presentare le proposte, così da consentire a più interessati possibili di valutare le differenti possibilità di intervento ed eventualmente ricercare collaborazioni con artisti e creativi che desiderano realizzare e installare le loro opere per abbellire questi spazi urbani.
L'iniziativa consente al Comune di ricercare sponsor – pubblici o privati – per la progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi mediante contratti di sponsorizzazione.
Gli sponsor potranno in cambio valorizzare la propria immagine tramite cartelli identificativi collocati negli spazi che hanno scelto di adottare, nel rispetto delle disposizioni del Codice della strada.
Le aree interessate dall’intervento sono 15 rotatorie comunali e 5 rotatorie che si trovano lungo la strada provinciale 17, per cui il Comune ha già sottoscritto un accordo con la Provincia che lo autorizza a gestire e valorizzare le aree verdi di non sua diretta competenza.
Gli sponsor si faranno carico integralmente dei costi di progettazione, realizzazione, manutenzione e, se necessario, allaccio idrico. Le proposte, complete di relazioni tecniche, elaborati grafici e piani manutentivi, potranno essere presentate fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2025, utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale www.marignano.net.
L’iniziativa prevede l’inserimento di opere d’arte, elementi decorativi e interventi di arredo urbano che renderanno questi spazi più belli e curati, garantendo al contempo una manutenzione regolare.
Tutti i dettagli tecnici e normativi sono consultabili nell’avviso pubblico integrale, disponibile sul sito del Comune al link:
Ricerca sponsor per valorizzazione e manutenzione aree verdi all’interno di rotatorie