A Milano una gigantesca installazione in ghiaccio, alta più di due metri, ha attirato lunedì scorso la curiosità dei passanti e chiamato a raccolta, grazie ad un'astuta mossa di marketing, i giovanissimi fans del rapper Capo Plaza. Siamo in Largo La Foppa, a due passi da Corso Garibaldi, nel cuore della città che conta. Davanti ad una folla divertita e incuriosita, il maestro Francesco Falasconi di Gradara ha inciso in diretta la tracklist di “4U EP”, il nuovo disco in uscita domani (venerdì 13 febbraio). Tra i titoli più attesi del rapper salernitano, tutti rigorosamente scolpiti nel ghiaccio, “+ a Nulla” con il featuring di Achille Lauro.
La direzione artistica e logistica dell'installazione è stata firmata da Artice, divisione sculture della Ghiaccio Express, l'azienda santarcangiolese di Davide Ruggieri. L'imprenditore riminese era salito alla ribalta già nel 2018, quando per il party matrimoniale tra Fedez e Chiara Ferragni realizzò una fontana decorativa a forma di putto, utilizzata dagli sposi per servire fiumi di vodka ghiacciata.
La chiamano guerrilla marketing, strategie non convenzionali con cui artisti e brand, attraverso azioni sorprendenti ad alto impatto visivo, decidono di attirare l'attenzione su un determinato prodotto allo scopo di generare passaparola e stimolare la condivisione spontanea sui social. “Quando la Warner Music Italy ci ha contattati e mi ha spiegato il progetto ho accettato immediatamente”, ci ha raccontato Ruggieri. “L'idea di svelare le nuove tracce del disco scolpendole nel ghiaccio, in diretta davanti ai fans, mi è sembrata subito originale. Soprattutto perché mi hanno detto che proprio il ghiaccio rappresentava uno degli elementi visivi del nuovo ep, una sorta di metafora e filo conduttore per richiamare le atmosfere di alcuni dei nuovi pezzi”.
Per Ruggieri e la sua Artice continua un inverno di grandi soddisfazioni: proprio la settimana scorsa aveva fatto tappa a Livigno, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Lì lo scultore Francesco Falasconi aveva scolpito otto blocchi di ghiaccio da 1000 chili, ricavandone una riproduzione monumentale del celebre orologio Breitling Navitimer, con tanto di quadrante, lancette e trama del cinturino in pelle. Una scultura realizzata proprio per conto dell'azienda svizzera, davanti alla famosa boutique di via Fontana. E che, complice il clima olimpico, aveva trasformato l'installazione live in un vero e proprio spettacolo capace di attirare la curiosità di decine di persone.

Max 11° 




















