Cronaca 13:48 | 05/11/2025 - Misano

Marcello Veneziani chiude venerdì 7 novembre al Teatro Astra, ore 21,00, la rassegna “Ecce Homo – Ciò che ci rende umani o disumani”

Giunge a conclusione la rassegna “Ecce Homo – Ciò che ci rende umani o disumani”, capitolo autunnale delle apprezzate rassegne filosofiche misanesi curate da Gustavo Cecchini. 

L’ultimo appuntamento, in programma venerdì 7 novembre al Teatro Astra, vedrà protagonista Marcello Veneziani con una lectio dal titolo “L'oltreuomo, euforia e perdizione: Marx, Nietzsche e il tempo che verrà”. 

“L'oltreuomo è considerato al tempo stesso l'erede di Dio e il successore dell'uomo. In realtà annuncia la morte di Dio e prefigura la fine dell'umano – anticipa Veneziani -. L'uomo è qualcosa che va superato, dice Nietzsche e Marx sogna un mondo nuovo con una nuova umanità. Ma nessuno dei due si aspettava il transumano, la mutazione genetica, l'intelligenza artificiale. Sarà un viaggio nel futuro con i due maestri del passato”. 

La rassegna filosofica Ecce Homo gode dell’importante sostegno di Rivierabanca e Romagna Acque.  Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21:00. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti. 

Per informazioni: 

BIBLIOTECA COMUNALE 0541-618484

IAT 0541-615520

 

Cronaca