Cronaca 14:54 | 13/03/2025 - Rimini

Metti una mattina a colazion​e: domenica 16 al Settebello il film raddoppia

Prosegue “Metti una mattina a colazione”, la rassegna di appuntamenti della domenica al cinema Settebello con breakfast e film. Il 16 marzo alle 9.45 si inizia con cappuccino e brioches per poi dare il via, alle 10.30 alla proiezione di due film tra cui scegliere.

Merita sempre di essere rivisto American History X di Tony Kaye, un film sul razzismo e il neo-nazismo negli Stati Uniti e sulla fragilità psicologica di due fratelli, Derek e Danny, che alla vita tranquilla e borghese rispondono nella maniera più sbagliata, con l’odio e la violenza. Uscito dal carcere il maggiore rinsavisce, ma per il fratello è troppo tardi. Una grande interpretazione dal più promettente attore giovane di Hollywood degli anni Novanta, Edward Norton, candidato per questo film al premio Oscar.

Per gli amanti dei classici, L’Angelo Azzurro di Josef von Sternberg (in lingua originale con sottotitoli in italiano). Capolavoro indiscusso del primo cinema sonoro tedesco, lanciò un nuovo mito femminile che avrebbe influenzato la storia. L’ambigua, sensuale, cinica cantante di cabaret Lola Lola è un personaggio iconico, il primo che Marlene Dietrich interpretò nel suo lungo sodalizio (otto film) con von Sternberg, il regista che ne plasmò l’immagine di donna fatale, libera ed emancipata. 

 

Cronaca