Cronaca 13:26 | 12/11/2025 - Bellaria Igea Marina

"Più voce ai giovani della città". Nasce il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

La città si accinge a compiere un passo significativo sul fronte della partecipazione attiva dei più giovani alle dinamiche pubbliche e alla vita della comunità: sarà presto introdotto ufficialmente, infatti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Bellaria Igea Marina (CCRR). Lo start del progetto sarà rappresentato dall’approvazione del regolamento il quale ne disciplina il funzionamento, che avverrà nel Consiglio Comunale ‘degli adulti’ di prossima convocazione e in programma a fine novembre.

L’iniziativa vedrà così i suoi natali, simbolicamente, negli stessi giorni in cui la comunità internazionale celebra l’anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1989. “Si tratta di un progetto che abbiamo fortemente voluto e che abbiamo portato avanti di concerto con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, per consegnare alla città un contenitore, il quale abbia i crismi dell’ufficialità e del riconoscimento istituzionale, in cui i nostri ragazzi possano esprimersi, dialogare, confrontarsi”, spiega l’Assessore al Benessere giovanile Francesco Grassi. “L’obiettivo”, continua, “è quello di promuovere la maturazione dei più giovani, far cogliere loro lo spessore e l’importanza della propria dimensione come cittadini, oltre che come individui, e favorire in un età cruciale per la formazione della personalità di ogni ragazzo e ragazza, la comprensione dei propri diritti ma anche dei propri doveri, delle responsabilità e del funzionamento delle dinamiche democratiche.”

Nel concreto, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sarà composto dai rappresentanti che gli stessi studenti eleggeranno – uno per classe - in ogni quinta delle scuole primarie e in ogni prima delle secondarie di primo grado, a cui si aggiungeranno successivamente i rappresentanti delle classi ‘seconde medie’. Già entro la fine dell’anno, il CCRR vivrà la sua prima seduta, in seno alla quale saranno nominati un sindaco pro tempore e quattro assessori: le cui deleghe ricalcheranno i diversi ambiti in cui il consesso sarà chiamato ad esprimersi. Si va pertanto dalla qualità della vita (comprensiva di cultura, memoria, pari opportunità, solidarietà e pace) all’ambiente (inteso anche come gestione del territorio e promozione della legalità), dal tempo libero alla scuola. 

Una volta insediato”, sottolinea Grassi, “il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sarà poi convocato, di qui a fine anno scolastico, almeno tre o quattro volto, e le sedute si svolgeranno in orario scolastico presso la residenza comunale di piazza del Popolo. In questo spazio di ascolto e di crescita, sullo sfondo del bene comune per la Città di Bellaria Igea Marina, matureranno quelle idee, quei desideri, ma anche quei punti di criticità che poi, nell’ultimo appuntamento di stagione, il CCRR porterà al cospetto del Consiglio Comunale degli adulti: per dare voce e ascolto nel concreto”, conclude, “ai giovani della nostra città.”

 

Cronaca