Cronaca 19:36 | 30/10/2025 - Bellaria Igea Marina

Rinaldi (Fdi): il Comune investe poco nei servizi per gli alunni disabili una cifra di circa 7 milioni di euro all’anno

Attraverso la referente Raffaella Rinaldi, il dipartimento comunale di Fratelli d’Italia Equità Sociale e tutela Disabilità manifesta la propria soddisfazione nell’apprendere come l’Amministrazione riminese abbia deciso di investire nei servizi per gli alunni disabili una cifra di circa 7 milioni di euro all’anno. Ciò che il dipartimento si chiede, visto l’importante aumento dei casi certificati che nel corrente anno scolastico è passato da 670 alunni a 713, è se ci sia stata anche una tangibile e proporzionale implementazione di tali risorse.

Il Dipartimento accoglie con altrettanta positività la sperimentazione delle figure educative che ruotano intorno all’alunno con disabilità, come quella dell’educatore di plesso, ricordando tuttavia che dalla sperimentazione sia necessario passare alla concretezza, anche velocizzando le pratiche e i percorsi di certificazione a carico della AUSL per non obbligare le famiglie ad un primo, costoso iter presso la sanità privata.

Altra considerazione è la necessità di allargare gli orizzonti rispetto alla consapevolezza che, oltre all’autismo, i disturbi del neurosviluppo sono molteplici e tutti con pari dignità, altrettanto lo devono essere ricerca e investimenti anche con risorse rivolte al terzo settore e nell’ottica di un sempre più vasto palco di associazioni interessate.

Già in Consiglio Regionale Fratelli d’Italia aveva fatto emergere le notevoli criticità in merito agli alunni con disabilità e a quelli con DSA e BES, sottolineando l’importanza di un tavolo regionale permanente sul tema con partecipazione anche degli enti locali.

Da non dimenticare che Rimini, dal I gennaio 2026, sarà inclusa nella sperimentazione della riforma sulle disabilità messa in atto dal Governo, entrando dunque a far parte delle logiche di monitoraggio e valutazione dei percorsi che hanno portato al decreto. A maggior ragione l’Amministrazione non può arenarsi in una serie di piccoli, seppur significativi passi, ma deve essere pronta ad un sempre maggiore slancio su temi di rilevanza primaria.

Raffaella Rinaldi
Responsabile Dipartimento Disabilità
Direttivo Comunale
Fratelli d’Italia – Rimini

Cronaca