Cronaca 14:10 | 10/11/2025 - Bellaria Igea Marina

Stefano Brunori: "La rotonda dedicata a Mike Bongiorno frutto del nostro lavoro in consiglio comunale. Mike la meritava"

Oggi si può dire che un po dell'ALLEGRIA di cui tanto parlava Mike entrerà anche nella nostra città.
I fatti ci raccontano che la maggioranza PD ha accettato la richiesta del consigliere BRUNORI STEFANO per una intitolazione al grande Mike Bongiorno (una rotatoria).


Mike BONGIORNO...
vero protagonista della televisione italiana del dopoguerra, vero "ponte" tra Italia e America nel dopoguerra.
Tutti abbiamo qualcosa nel DNA di un protagonista della TV di Stato prima e commerciale poi, come Mike, che ormai ci ha lasciati da 16 anni.
È stato soprannominato il RE DEI QUZ per aver condotto numerosi giochi a premi, tra cui Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Scommettiamo? e Flash per la Rai, e Superflash, Pentatlon, Telemike, Bis, La ruota della fortuna e altri, per Mediaset. Viene soprannominato anche "SuperMike".

È al secondo posto per numero di edizioni di Sanremo presentate (11, di cui 5 consecutive).
Partigiano, presentatore, anticipatore di mode basti il suo curriculum per dire che la storia della TV italiana sarà per sempre legata ad un personaggio come Mike.
Ora Rimini capitale del turismo e ora della fiction ha scelto di intitolare una rotatoria a Viserba monte vicino al polo scolastico al personaggio Mike Bongiorno che in tanti italiani ricorda le origini della TV e dei quiz ancora oggi tanto di moda sulle TV .
Protagonista di serate all'Embassy di Rimini.
Il rispetto nei modi, La simpatia e L'ALLEGRIA, hanno sempre contraddistinto questo "solista" della televisione italiana.
Per una volta ha vinto l'allegria e la voglia di dare lustro ad un personaggio apolitico ma pieno di significato per la cultura italiana dal dopoguerra.
Mi chiedo infine se non sia opportuno mettere al centro della rotatoria proprio un grande microfono come simbolo di comunicazione/divulgazione (magari proprio con il contributo di Mediaset).

Consigliere comunale Stefano Brunori

Cronaca