Domani, sabato 13 settembre, via Andrea Costa in zona porto, si trasformerà in un borgo marinaro per la seconda edizione di Cattolica Street Fish, organizzata dalla Casa del Pescatore con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cattolica. All’inaugurazione parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Alessio Mammi, la sindaca Franca Foronchi, la vicesindaca Elisabetta Bartolucci e Sergio Caselli del Galpa – Costa Romagnola.
Dalle 18 fino a tarda sera il piazzale del Mercato Ittico ospiterà postazioni gastronomiche con piatti tipici e nuove proposte: dai paccheri con sugo di canocchie alla rustida di pesce azzurro, fino ai ravioli ripieni di granchio blu e alle novità 2025 come i coni di alghe fritte e i filetti di Liza fumé, il cefalo affumicato. Le preparazioni vedono il coinvolgimento di realtà d’eccellenza tra cui la Cooperativa Itaca, Ecopesce, Pescatori a Casa Vostra di Cesenatico, Officine Bernardi, il Pastificio Artusi, Non Solo Pizza, mentre la Casa del Pescatore fornirà il pesce per tutte le preparazioni.
Accanto al percorso di gusto, la sede della Casa del Pescatore aprirà al pubblico la mostra temporanea di oggetti e testimonianze di vita e mestieri di mare dedicata ai 95 anni della Cooperativa, mentre l’associazione Pura Vida presenterà il progetto di barca inclusiva. La serata sarà accompagnata dai canti tradizionali marinari de “La Canta”, per un’atmosfera che unisce festa, memoria e innovazione.
Con questo appuntamento si chiude il ciclo di eventi dedicato al 95° anniversario della Casa del Pescatore, confermando Cattolica come punto di riferimento per la cultura marinara e la cucina di qualità.