Cronaca 14:23 | 04/08/2025 - Rimini

“Giustizia e sicurezza, non solo parole”: l’iniziativa di Fratelli d’Italia

Si è svolta in piazzale Boscovich, l’iniziativa promossa da Fratelli d’Italia nell’ambito della campagna nazionale “Giustizia e sicurezza: non solo parole. Le riforme che l’Italia aspettava da decenni”, con una partecipazione molto numerosa di militanti, simpatizzanti ed elettori del partito provenienti dalla provincia e da tutta l’Emilia-Romagna.

Alla manifestazione erano presenti importanti rappresentanti istituzionali di Fratelli d’Italia: l’on. Galeazzo Bignami, capogruppo del partito alla Camera dei Deputati; il senatore Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale; le parlamentari Beatriz ColomboAlice Buonguerrieri e Mimma Spinelli; il consigliere regionale Nicola Marcello il coordinatore Comunale Claudio Mazzarino numerosi tra gli eletti di Fratelli d’Italia della provincia di Rimini, che hanno voluto portare il proprio contributo alla giornata.

Durante l’iniziativa è stato allestito un punto informativo per illustrare ai cittadini i contenuti del nuovo Decreto Sicurezza, recentemente approvato dal governo Meloni. Il decreto introduce pene più severe per reati come furti, rapine e truffe, contrasta le occupazioni abusive degli immobili, rafforza le misure contro le baby gang e prevede più strumenti e tutele per le forze dell’ordine. Si tratta di interventi concreti, attesi da anni, che restituiscono autorevolezza allo Stato e sicurezza reale alle comunità locali.

Proprio su questi temi era incentrata anche la “enigmistica tricolore”, il cruciverba a tema politico proposto in maxi formato e risolto in diretta dall’on. Bignami e dal sen. Barcaiuolo. Un momento simbolico ma anche divulgativo, per parlare di giustizia e legalità.

“È stata una giornata di militanza vera, vissuta tra la gente – hanno dichiarato gli organizzatori – perché i temi della giustizia e della sicurezza non si affrontano con gli slogan, ma con la concretezza delle riforme e con la vicinanza ai territori. E oggi Rimini ha dato una risposta chiara: i cittadini vogliono uno Stato più giusto, più forte e più presente”.

L’iniziativa rientra tra le tappe dell’“estate di militanza” lanciata da Fratelli d’Italia su tutto il territorio nazionale per raccontare, anche in forma divulgativa e diretta, le misure adottate dal governo e l’impegno costante del partito a tutti i livelli istituzionali.

Cronaca