Cronaca 13:36 | 13/07/2026 - Rimini

Una mostra dedicata ad Alma Sabatini tra linguaggio, diritti e graphic novel

Con l'apertura della 42ª edizione di Cartoon Club & RiminiComix, inaugurata ieri, domenica 12 luglio, ha aperto al pubblico anche la mostra "Lingua, femminismo, istituzioni: Alma Sabatini tra parole e immagini", un progetto espositivo che propone un approfondimento sulla figura della studiosa e sul suo contributo al dibattito italiano sul rapporto tra linguaggio, istituzioni e parità di genere. L'esposizione, allestita al Museo della Città di Rimini, sarà visitabile fino al 30 agosto, proseguendo anche oltre le giornate del Festival.

Inserita nel programma culturale di Cartoon Club 2026, la mostra nasce dal graphic novel Lingua, femminismo, istituzioni. Alma Sabatini e noi, curata da Thomas Casadei Vittorina Maestroni, con illustrazioni di Alice Milani, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro documentazione donna di Modena e il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Il percorso espositivo è dedicato ad Alma Sabatini (1922-1988), insegnante, femminista e saggista che ha rappresentato un punto di riferimento negli studi sul linguaggio di genere. Tra gli anni Settanta e Ottanta fu infatti tra le prime studiose in Italia ad affrontare in modo sistematico il tema del sessismo nella lingua, evidenziando come le parole non siano strumenti neutri, ma possano riflettere e contribuire a consolidare stereotipi, disuguaglianze e rapporti di potere.

Attraverso riproduzioni in grande formato delle tavole originali del graphic novel, materiali di studio, documenti e apparati di approfondimento, la mostra accompagna il visitatore in un percorso che mette in dialogo ricerca, divulgazione e narrazione illustrata. L'obiettivo è offrire strumenti di conoscenza e riflessione su temi che, ancora oggi, interessano il mondo della comunicazione, delle istituzioni e della società.

Accanto all'esposizione è previsto anche un momento pubblico di confronto, pensato per approfondire l'attualità del pensiero di Alma Sabatini insieme a studiosi, autori e cittadini, favorendo una riflessione sul linguaggio come elemento centrale nella costruzione di una cultura del rispetto e dell'inclusione.

L'iniziativa è realizzata con il coinvolgimento del Coordinamento Donne Rimini e del Coordinamento Donne ACLI Rimini, che collaborano alla valorizzazione del progetto all'interno del programma di Cartoon Club.

La mostra osserva i seguenti orari di apertura: lunedì chiusomartedì e venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle

21 alle 23mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19domenica dalle 16.30 alle 19. Un'occasione per visitare un'esposizione che unisce il linguaggio del fumetto alla riflessione culturale e storica, inserendosi nel ricco programma della 42ª edizione di Cartoon Club.

Tra le iniziative in programma, martedì 14 luglio alle 17.30, il Lapidario Romano del Museo della Città ospiterà la presentazione del libro "Lingua, femminismo, istituzioni. Alma Sabatini e noi", curato da Vittorina Maestroni Thomas Casadei, con un graphic novel di Alice Milani. L'incontro ripercorrerà l'eredità culturale di Alma Sabatini, offrendo un'occasione di confronto sul ruolo delle parole nella costruzione della società, dei diritti e delle relazioni. Interverranno Vittorina Maestroni Thomas Casadei, in dialogo con Sabrina Zanetti. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Coordinamento Donne Rimini e il Coordinamento provinciale Donne Acli Rimini.

Per il programma completo, consultare il sito ufficiale.

 

Cronaca