Un’ importante manifestazione per Auto d’Epoca e Supercars organizzata dall’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione, da sempre sensibile alla storia ed alla cultura motoristica che si respira in Romagna.
“Gran Premio Malatesta”, un nome senza dubbio impegnativo che caratterizza questo evento, unico nel suo genere nel rispetto della cronoscalata, una gara di velocità in salita che aveva luogo negli anni passati.
Oggi, la gara di velocità originaria è stata trasformata in gara di regolarità, quindi di abilità a tempo imposto per il piacere dei puristi di questa specialità.
Il restante fascino è stato trasmesso dalle strade panoramiche, dalle bellezze storiche e culturali come ilborgo di San Leo con il suo castello, la cattedrale, la pieve e Verucchio, dove la Civiltà Villanoviana ha fatto da protagonista con il suo museo ed il castello che ha dato origine al casato dei Malatesta.
Il pranzo, con un menù ad altissimo livello, è stato servito all’antico ristorante “La Rocca”sulla terrazza con vista mozzafiato sulla valle del Marecchia.
Una cucina tradizionale e fantasiosa, un ponte tra il passato e il futuro, un viaggio tra eccellenze regionali percorse insieme all'insegna del motorismo storico.
Questo evento vuole anticipare, in chiave ridotta, la volontà degli organizzatori di dare vita, nei prossimi anni, ad una manifestazione riservata alle sole vetture da competizione sia monoposto che Sport corsa.