Cronaca 11:54 | 11/02/2026 - Romagna

Utilizzo dell’imposta di soggiorno per la sicurezza: apprezzamento di Cna Rimini

CNA Rimini esprime grande apprezzamento per il risultato ottenuto dal Comune di Rimini in merito alla possibilità di destinare una quota dell’imposta di soggiorno agli interventi per la sicurezza del territorio, così come previsto dalla modifica all’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 23 del 2011 approvata dal Governo.

Un risultato importante, sostenuto e caldeggiato da CNA Rimini, che ha condiviso l’esigenza espressa dall’amministrazione comunale anche nel corso di un recente incontro presso la sede dell’associazione tra le imprese del centro storico e l’assessore Juri Magrini. 

Nell’occasione CNA Rimini si è impegnata a sostenere l’azione del Comune, coinvolgendo i propri vertici nazionali per rafforzare le richieste dell’amministrazione riminese attraverso la voce delle rappresentanze economiche del territorio.

“La possibilità di destinare parte dell’imposta di soggiorno al capitolo sicurezza – dichiara il direttore di CNA Rimini, Davide Ortalli – rappresenta una risposta concreta a un’esigenza reale di un territorio ad altissima vocazione turistica come il nostro. Sicurezza, accoglienza e qualità dell’offerta sono elementi strettamente connessi e fondamentali per la competitività delle imprese e per la vivibilità della città”.

CNA Rimini guarda con favore all’impostazione illustrata dal Comune, che prevede un confronto con Prefettura e Questura per individuare gli interventi più efficaci: dal miglioramento della logistica e dell’accoglienza delle forze dell’ordine, al rafforzamento degli organici, fino al potenziamento della Polizia locale, degli straordinari notturni e dei sistemi di videosorveglianza.