Cultura 13:58 | 02/05/2025 - Santarcangelo

A Troisdorf nell’80° anniversario della Liberazione, Marco Giorgi porta in  scena uno spettacolo dedicato a Tonino Guerra

Fu proprio a Troisdorf, durante la prigionia nel campo di concentramento a una ventina di chilometri da Colonia che, durante la Seconda Guerra Mondiale, Tonino Guerra ha iniziato a comporre i suoi primi versi in dialetto romagnolo.

Nel ricco programma dell’80° anniversario della Liberazione, che in Germania viene celebrata l’8 maggio, domenica 4 la città tedesca dedicherà un’iniziativa anche al Poeta: alle ore 18 alla Casa d’Arte in Mülheimer Strasse 23, Tonino Guerra sarà infatti omaggiato con lo spettacolo “Scheuer Vogel Traum” (Sogno di un uccello timido), che avrà per protagonista l’attore santarcangiolese Marco Giorgi.

“Leggerò dodici poesie e due racconti di Tonino, versi con cui ha affrontato l’orrore e la prigionia, mentre gli artisti tedeschi Karin Pfammatter e Oliver Reinhard interagiranno con me sul palco traducendo le mie parole per il pubblico” rivela Giorgi, che è a Troisdorf dal 28 aprile e sta vivendo giornate molto intense.

“Per conto dell’Amministrazione comunale, alla festa del Primo Maggio ho consegnato al sindaco Alexander Biber alcuni omaggi che raccontano il Maestro e la nostra città, che il nostra primo cittadino Filippo Sacchetti ha accompagnato con un messaggio in cui auspica iniziative comuni e la creazione di un ponte culturale e non solo fra Santarcangelo e Troisdorf”.

Dopo una doppia prova a porte chiuse dedicata a un gruppo studenti, proprio oggi (venerdì 2 maggio) si è svolta una prova generale dello spettacolo aperta a tutta la cittadinanza di Troisdorf, accolta con grande entusiasmo e partecipazione. 

Il legame di Troisdorf con Tonino Guerra, rinnovato con questa recente iniziativa, è in realtà di lunga data: il Maestro, infatti, ha collaborato all’ideazione del monumento alla memoria dei deportati nel campo di concentramento locale e a lui è stata intitolata anche una via della città.

Questo il messaggio del sindaco Filippo Sacchetti al collega tedesco Alexander Biber:

"La Germania, la prigionia di Torino Guerra, la potenza della poesia, il racconto della ricetta delle tagliatelle alla vigilia del Natale 1944 per affrontare l’orrore, la Liberazione dalle dittature e la “rinascita” della democrazia di cui ricorrono gli 80 anni: è un ponte di cultura e pace quello che il nostro concittadino Marco Giorgi e con lui tutta la città di Santarcangelo costruiscono in questi giorni con Troisdorf. 

Caro Alexander, “Scheuer Vogel Traum” è un primo suggestivo seme di una nascitura collaborazione, il volo libero della farfalla di Tonino che ci apre ancora una volta al mondo nel nome dell’arte e abbatte confini e barriere".

Filippo Sacchetti
Sindaco di Santarcangelo

 

Cronaca