La passione per l’opera di John Ronald Reuel Tolkien accomuna lettori e cinefili di tutto il mondo. È proprio da questo interesse comune che negli scorsi mesi è nato il gruppo tolkeniano Valmar, con base a Santarcangelo ma radici già ben estese in Valmarecchia e nel resto della Romagna.
Dopo un’iniziativa a porte chiuse nello scorso autunno, il gruppo sceglie di presentarsi alla collettività con l’incontro pubblico “Tolkien: necessità e critica della guerra”, che vedrà protagonista lo scrittore e traduttore Wu Ming 4 domenica 15 marzo alle ore 16 nella suggestiva cornice della Celletta Zampeschi di Santarcangelo (via della Cella, 9).
Prendendo spunto dall’articolo Restare umani in tempo di guerra: Tolkien e il dilemma etico, pubblicato la scorsa estate sul blog Giap, Wu Ming 4 analizzerà la relazione tra l’autore del Signore degli Anellie il fenomeno della guerra, centrale nella sua opera almeno quanto nella sua biografia.
L’ingresso all’incontro è libero senza alcuna necessità di prenotazione. Dal momento che la Celletta Zampeschi è collocata all’interno della zona a traffico limitato del centro storico di Santarcangelo, per chi raggiungerà la sede dell’evento in auto è consigliato utilizzare i parcheggi gratuiti Cappuccini, Cagnacci e Suor Angela Molari.
Bio di Wu Ming 4 dal sito di Eterea Edizioni
Wu Ming 4 (al secolo Federico Guglielmi) è uno scrittore; fa parte del collettivo Wu Ming, autore di Q, 54, Manituana, Altai, L’Armata dei Sonnambuli e altri romanzi storici. È tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST). Tolkien è tra i personaggi del suo romanzo Stella del Mattino (Einaudi 2008), e nel racconto Figlia del crepuscolo (Speachless Magazine #2, 2012). Il suo saggio più noto è proprio Difendere la Terra di Mezzo (Odoya 2013, Bompiani 2023), ma le sue pubblicazioni e conferenze sulla materia tolkieniana sono numerose. Nel 2010, ha curato per Bompiani la riedizione critica del testo di Tolkien Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani), e pubblicato il saggio L’eroe imperfetto. Un suo intervento compare in Tolkien e la Filosofia, a cura di R. Arduini e C.A. Testi, Marietti 1820 (2011). Due interventi sono inclusi rispettivamente in J.R.R.Tolkien: viaggio ed eroismo nel Signore degli Anelli (“Classico Contemporaneo” anno II, n. 2, giugno 2016) e in All’ombra del Signore degli Anelli – Le opere minori di J.R.R.Tolkien, a cura di Stefano Giorgianni (Delmiglio Editore, 2016). Un suo saggio è presente in La Generazione Perduta: miti che nascono dalla Grande Guerra. J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e l’esperienza degli autori inglesi nel primo conflitto mondiale, a cura di Stefano Giorgianni (Delmiglio Editore, 2017). Dal 2019 è caporedattore della rivista I Quaderni di Arda, mentre nello stesso anno per Eterea Edizioni ha scritto Il Fabbro di Oxford.

Max 11° 




















