Per info e segnalazioni:
geronimo it litalia-di-fellini-presentato-in-cineteca-il-saggio-di-marco-bertozzi-A27164 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 19:33 | 30/09/2021 - Rimini

"L'Italia di Fellini", presentato in Cineteca il saggio di Marco Bertozzi

Marco Bertozzi ha presentato questo pomeriggio in Cineteca "L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita" (Marsilio, 2021). In dialogo con lui Roberta Sapio.

Il saggio illumina l'inesauribile capacità di Fellini di raccontare i caratteri del Paese, sollevandone aspetti dell'inconscio profondo. Alieno da stereotipi nazionalistici o categorie immobili dell'italianità, Fellini attraversa universi di vicinanze e intimità culturali immergendosi nella conoscenza non protetta, nell'interrogazione curiosa, nell'incontro di molteplici paesaggi antropologici. E, senza presupposti ideologici vincolanti, scolpisce uno dei più acuti ritratti dell'Italia contemporanea. 

Bertozzi insegna materie cinematografiche all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il Laboratorio di cinema documentario ed è responsabile scientifico dell’ambito di ricerca in Arti visive, Performative e Moda all’interno della Scuola di dottorato. Parallelamente, prosegue l’esperienza di film-maker realizzando documentari come Appunti romani (2004), Il senso degli altri (2007), Predappio in Luce (2008), Profughi a Cinecittà (2012), Cinema grattacielo (2017). Fa parte dell’equipe – con Studio Azzurro e altri – che ha progettato FM – Fellini Museum di Rimini.