Cultura 13:55 | 02/05/2025 - Santarcangelo

L’attività del centro giovani Labo380 al via lunedì 5 maggio con il progetto “Ritagli” a cura dell’associazione Artai

L’attività del centro giovani LABO380 al via lunedì 5 maggio: è la data d’inizio del progetto “Ritagli”, a cura dell’associazione giovanile Artai, che segna l’avvio della gestione sperimentale di quattro mesi dell’ex scuola del Bornaccino, un nuovo spazio libero, attrezzato, inclusivo e gratuito a disposizione di ragazzi e ragazze dove arte e cultura diventeranno strumenti di aggregazione e incontro per tutta la comunità.

L’obiettivo principale del progetto al via il 5 maggio – dopo un percorso di condivisione e co-progettazione con l’Amministrazione comunale – è favorire l’aggregazione sociale, la crescita artistica e personale dei partecipanti attraverso le attività proposte, il confronto, la condivisione e l’incontro tra diverse generazioni.

Le attività previste, interamente gratuite previa iscrizione sul posto, includono uno spazio coworking e spazio studio per studenti, giovani professionisti e creativi, laboratori di scrittura rap, di registrazione musicale e di fotografia, nonché workshop, eventi, mostre di arti visive e performative.

Artai aps è un'associazione nata dall'impegno di un gruppo di giovani attivi nel territorio dedicata alla promozione dell'arte, della cultura e della socialità rivolta alle nuove generazioni ed aperta a tutta la cittadinanza. Il nome stesso dell’associazione, che significa “ritagli” in dialetto romagnolo, richiama l’immagine di uno spazio fisico e simbolico dove ritagliare, conservare e far emergere esperienze, opinioni e riflessioni.

La programmazione completa di LABO380 da maggio ad agosto 2025:

Maggiospazio studio/coworking (lunedì ore 8,30-12,30 e 17-19, martedì ore 8,30-12,30, mercoledì ore 14-16, venerdì ore 12-17); laboratorio di scrittura rap (lunedì ore 17-19), laboratorio di registrazione musicale (venerdì ore 17-20), laboratorio di fotografia (domenica ore 16-18).

Giugno, luglio e agostospazio studio/coworking (martedì ore 8,30-12,30, mercoledì ore 14-16, venerdì ore 15-20); laboratorio di scrittura rap (lunedì ore 17-19), laboratorio di registrazione musicale (mercoledì ore 17-19), laboratorio di fotografia (domenica ore 16-18).

Per informazioni: [email protected], 346/0499819; Instagram: @labo380.santarcangelo.

Dichiarazione dell'assessora alle politiche giovanili Angela Garattoni:
“L’avvio del progetto Ritagli è un passo importante per dare continuità alle attività di LABO380 rivolte a un pubblico più ampio, prevedendo non solo la realizzazione di corsi ma anche la messa a disposizione di spazi per attività libere come studio, lavoro e lettura” dichiara l’assessora alle Politiche giovanili, Angela Garattoni. Ci auguriamo che LABO380 diventi sempre più un riferimento per i giovani di Santarcangelo, un luogo in cui esprimere la propria creatività, incanalare energie e attività in uno spazio che potrà aiutarli a trovare la loro dimensione e la loro strada. Crediamo che il lavoro avviato insieme all’associazione Artai sia importante per far capire ai giovani di Santarcangelo che loro voce è ascoltata e da oggi ha un luogo in più per esprimersi, attraverso attività laboratoriali, di studio e lavoro ma anche semplicemente con uno spazio di aggregazione, condivisione e conoscenza reciproca”

Cronaca