Cultura 10:19 | 07/04/2025 - Rimini

Mercoledì 9 aprile alle 17.30 alla Sala Pironi della Provincia-Lista Jamil Rinata incontra Andrea Bariselli  autore di “A Wild Mind”

L’associazione Lista Jamil - Rimini Rinata organizza un nuovo evento culturale. Mercoledì 9 aprile alle ore 17.30, nella Sala Pironi della Provincia di Rimini (Corso d’Augusto, 231), si terrà un incontro con Andrea Bariselli per la presentazione del suo ultimo libro, A Wild Mind.

L’opera rappresenta un viaggio intimo e rigoroso alla scoperta del nostro cervello e delle connessioni invisibili che lo legano alla natura. Saranno affrontati temi affascianti, dal ruolo dell’ambiente nelle dinamiche di apprendimento, alle modificazioni della nostra capacità di concentrazione, sino al concetto di switch cost. Sarà anche un’occasione per riflettere su temi di grande attualità di cui si parla spesso, come l’espansione della massa cerebrale umana, la trasformazione del cuore e l’intelligenza sociale degli alberi.

Andrea Bariselli, classe 1981, è neuroscienziato e autore del podcast A Wild Mind, da cui ha tratto il libro. Il suo podcast ha riscosso un grande successo, rimanendo per settimane al primo posto nelle classifiche di Spotify. Lavora nel settore dell’innovazione, sviluppando soluzioni che combinano neuroscienze e fattori ambientali per affrontare le sfide del nostro tempo. Dopo una carriera nel mondo della psicologia clinica, culminata con la direzione del Centro Clinico Brescia a soli 27 anni, Bariselli ha fondato una startup in California nel 2016, approfondendo nuove tecniche di misurazione neuroscientifica. 

L’autore offrirà al pubblico la possibilità di esplorare il rapporto tra mente e natura attraverso un approccio scientifico e, al contempo, accessibile, fornendo spunti di riflessione su come ripensare il nostro rapporto con l’ambiente e costruire un futuro più sostenibile.

L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per chiunque sia interessato a neuroscienze, ecologia e crescita personale.

La serata sarà moderata da Ilaria Messori, Consigliera Comunale della Lista Jamil - Rimini Rinata e interverrà Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, per un saluto istituzionale. 

Ingresso libero, con prenotazione consigliata al numero 333 3190587.