Cultura 11:21 | 29/04/2025 - Coriano

Ponte del Primo Maggio, gli appuntamenti. Si parte con la tradizionale sfilata dei trattori 

Il primo fine settimana di maggio sarà un’occasione per partecipare alla Festa Cristiana del Lavoro con la tradizionale parata di mezzi agricoli e non solo, previsti anche spettacoli e incontri con l’autore. Il ponte del Primo Maggio avrà inizio giovedì mattina, dalle ore 9, con la partenza della colonna dei trattori provenienti dalle aziende agricole locali e da fuori provincia verso il centro di Coriano. I mezzi stazioneranno fino alle ore 12 nell’area compresa tra le vie Garibaldi e la rotatoria tra via Marano e via Berlinguer. Alle ore 11.15 si svolgerà in piazza Don Minzoni la celebrazione della Santa Messa

Seguirà alle 12.15 l'immancabile sfilata con tanto di benedizione dei mezzi agricoli. E’ atteso per l’occasione il Vescovo di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi. La festa del Primo Maggio, organizzata dalla Pro loco Coriano con il patrocinio del comune e di Terre di Coriano, ha un elevato valore simbolico ed è considerata storicamente di buon  auspicio per la nuova stagione che attende gli imprenditori agricoli.

Sabato 2 maggio il teatro Corte ospita “Peter Pan..una reale fantasia" della Compagnia dei Lari, alle ore 21. La rappresentazione della figura di Peter Pan, simbolo di eterna giovinezza, in perenne lotta con le convenzioni e le aspettative della vita adulta, vuole offrire agli spettatori un invito a rigenerarsi attraverso i ricordi e le esperienze dell’infanzia. Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto all'associazione Oltre la Ricerca. Per prenotazioni 335/5921061.

Domenica 4 maggio l'attore Ettore Bassi e Debora Iannotto presentano alle ore 18 il libro Dio come Mi amo.. Per amarti di più! Il testo percorre un itinerario lungo gli ultimi ottant’anni di cambiamenti sociali e culturali, ponendo al centro la donna, la coppia e il legame tra identità e relazione. 

L’incontro, a ingresso libero, si terrà in Sala Isotta. Con gli autori sarà presente Lino Patriota, compositore delle book sound scapes.