Cultura 13:02 | 07/07/2025 - Bellaria Igea Marina

Proseguono in questa stagione estiva le attività presso il Centro giovani Kas8, a cura dell’associazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con l’Amministrazione

La struttura di via Ravenna, il più importante polo di aggregazione giovanile di Bellaria Igea Marina, ospita una serie di iniziative che si rivolgono ai ragazzi, sia in un’ottica di studio che quali occasioni di intrattenimento. Tra queste ultime, spiccano le serate del lunedì, con tanti giochi, laboratori ed eventi a partire dalle 20.30 e sino al 4 agosto, a cui si uniscono i giochi ed i laboratori ‘diffusi’, che si svolgono nelle principali aree verdi cittadine, in particolare il mercoledì alle 16.30 al parco del Gelso ed il giovedì alla stessa ora presso il parco di fianco al Comune.

Come detto, anche in questa estate 2025 non mancano al Kas8 le opportunità per avere aiuto nei compiti senza rinunciare a divertimento e socializzazione. L’appuntamento è in questo caso presso il Centro giovani ogni lunedì pomeriggio tra le 15.30 e le 18.30, sino al 4 agosto; si preannuncia particolarmente prezioso poi il servizio che sarà attivato dal 18 agosto sino all’inizio delle scuole: un aiuto compiti allietato da colazione condivisa, che sarà fruibile il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 8.30 alle 12.30.

Un quadro di iniziative a cui si uniscono due serate promosse in sinergia con la Pro Loco di Bellaria Igea Marina, che proporrà al Kas8 due appuntamenti del proprio cartellone estivo: in programma questo venerdì (11 luglio) ed il 22 agosto, vedranno giochi e laboratori rivolti ai più piccoli, occasioni nelle quali verrà svolta anche attività di informazione che riguarda dipendenza e gioco d’azzardo.

Quella approntata presso il nostro Centro giovani, è una programmazione che risponde a una visione ben precisa: non abbandonare, né dimenticare i nostri ragazzi durante la stagione estiva”, spiega l’Assessore al Benessere giovanile Francesco Grassi. “Un periodo che, con tante famiglie di Bellaria Igea Marina impegnate nel settore turistico, rischia di esporre i più giovani, soprattutto coloro che non sono più bambini e non ancora nell’età in cui si comincia a lavorare, a una contrazione delle relazioni che può portare disagio, isolamento. Intendiamo quindi mantenerli vicini a uno stile di vita sano e di condivisione con i propri coetanei anche in questi mesi”, continua e conclude, “consentendo loro di poter contare sempre sulle figure di riferimento adulte, a partire dalle realtà educative.

 

Cronaca