Cultura 13:27 | 17/12/2025 - Romagna

Radiodrammi di Romagna vince il Bando 2025 a sostegno dei dialetti: Città Teatro annuncia il nuovo programma con due appuntamenti in tour

Quinto anno di programmazione per Radiodrammi di Romagna, il progetto ideato da Città teatro e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 16/2014 (Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti”) e che si propone di creare un archivio sonoro del Teatro in dialetto dell’Emilia Romagna, dei suoi autori, delle sue molteplici voci. In questi anni il progetto è riuscito a tessere una rete di autori ed attori e una mappatura di produzioni teatrali digitalizzate disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme di ascolto di musica e podcast oltre che sul sito dedicato.

A dicembre “Radiodrammi di Romagna  ricomincia il tour con due conferenze-spettacolo gratuite, con la presentazione dei podcast e le conversazioni con artisti ed esperti su Teatro e dialetto.

Le tappe sono in alcuni fra i più importanti distretti della poesia e del dialetto come San Mauro Pascoli e Santarcangelo di Romagna e prevedono la presentazione del portale con conversazioni e recital fra artisti ed esperti: GIOVEDì 18 DICEMBRE ORE 19.00 San Mauro Pascoli (FC), Teatro di Villa Torlonia, conversazione con Davide Pioggia, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo-in collaborazione con Sillaba e reading da L’aragosta di Francesco Gabellini; VENERDì 19 DICEMBRE ORE 17.30 Santarcangelo di Romagna (RN), Biblioteca Baldini, conversazione con Fabio Bruschi, Francesco Gabellini, Francesca Airaudo, Liana Mussoni, Giorgia Penzo-in collaborazione con Fondazione Focus - biblioteca Baldini e reading da Zitti Tutti da Raffaello Baldini e Dialoghi da Francesco Gabellini.

RADIODRAMMI DI ROMAGNA 2025

Nel 2025 il progetto di Città Teatro si sviluppa riconnettendosi alle scuole primarie attraverso Back to school con laboratori di teatro e dialetto con le classi V di San Clemente e Riccione; promuovendo nuove tappe di Radiodrammi..in Tour!promuovendo il portale anche fra le comunità di Emiliano-romagnoli nel mondo all’estero e garantendo ancora l’accessibilità gratuita. Inoltre l’archivio sonoro si arricchirà di una nuova opera: Zitti tutti!-di Raffaello Baldini, spettacolo realizzato dagli attori del Collettivo teatrale Riminese a Marzo del 2025 con la regia di Teodoro Bonci del Bene e prodotto dal Comune di Rimini, diventerà un podcast e sarà ascoltabile gratuitamente, come strenna natalizia, unendosi agli altri podcast registrati nelle scorse edizioni. 

Tutti i podcast sono disponibili GRATUITAMENTE sul sito cittateatro.it/radiodrammi/

“Back to School!" laboratorio teatro e dialetti a cura di Francesca Airaudo nelle scuole primarie di San Clemente e Riccione (RN): il dialetto torna fra i banchi di scuola! Città Teatro riprende un percorso formativo sui dialetti già sperimentato con successo con tanti progetti precedenti nelle scuole primarie ma con una nuova declinazione: il laboratorio coinvolge i bambini in un percorso guidato da attori e esperti di dialetti e si prefigge di valorizzare l’identità linguistica, sviluppare capacità espressive, comunicative e di ascolto, promuovere l’inclusione linguistica e culturale e far sentire la vicinanza delle voci di grandi autori e della lingua madre. Un lavoro sulle radici e sulla identità per offrire ai bambini la possibilità di raccontare, raccontarsi dando corpo, voce e spazio alle parole. 

Nuovo Radiodramma in Podcast: Zitti tutti!, pubblicazione 24 dicembre 2025

A Ivano Marescotti e a Raffaello Baldini nel centenario della nascita, si rivolge l’omaggio realizzato dal Collettivo Teatri Rimini che in una produzione Teatro Galli - Comune di Rimini, ha presentato a Maggio 2025 Zitti tutti! in una inedita versione corale, protagonista Silvio Castiglioni e 18 attori riminesi. Il podcast verrà rilasciato per le Feste Natalizie, da ascoltare tutti insieme.

ZITTI TUTTI! di Raffaello Baldini, sguardo drammaturgico Marco Martinelli, regia Teodoro Bonci del Bene.
con le voci di Sara Galli (Alcantara, associazione culturale e teatrale); Alessia Canducci; Lorenzo Garatti (Attimatti); Camilla Fabbrizioli; Silvio Castiglioni (Celeste Rosa); Giorgia Penzo e Francesca Airaudo (Città Teatro); Liana Mussoni (Compagnia Filodrammatica Lele Marini); Mara di Maio; Chiara Cicognani, Alberto Guiducci e Stefania Tamburini (Korekanè); Francesco Montanari; Marco Mussoni (Mulino di Amleto Teatro); Damiana Bertozzi (Teatro della Centena); Ute Zimmermann (Teatro Officina Zimmermann); Isadora Angelini e Luca Serrani (Teatro Patalò).
Zitti tutti! è un mosaico di voci. Un ritratto di amore, nostalgia e inquietudine dipinto con le parole. Le pennellate di Baldini vanno dalla spiaggia di Rimini ai giovani che smontano tutto. Si passa dalle tette della Barbara, al sapore semplicemente ineguagliabile che hanno le sogliole. Mentre percorre queste immagini, il protagonista ricorda le occasioni perse, e termina con un'occasione che ha colto, ma di cui adesso è pentito. Nudo, di fronte allo specchio, con un violino in mano, fa persino fatica a guardarsi. Ma l'umorismo e la leggerezza sono ingredienti fondamentali di questo mosaico di storie, e quello che resta alla fine sono un po' di nostalgia e di leggerezza.

Zitti tutti! è un monologo teatrale scritto da Raffaello Baldini per Ivano Marescotti. Ha debuttato nel 1993, con la regia di Marco Martinelli, ed è il primo testo teatrale scritto in lingua romagnola. Al Galli, per la prima volta, ne è stata proposta una versione corale, presentata da un gruppo di artisti provenienti dalle compagnie teatrali del territorio riminese. Un gruppo unitosi per la prima volta  per rispondere alla chiamata nazionale di Marco Paolini per ricordare la tragedia del Vajont il 9 ottobre 2023, e a quella del Comune di Rimini di raccontarla sul palcoscenico del Teatro Galli; un gruppo che ha deciso di restare unito, di festeggiare il centesimo compleanno di "Lello" Baldini con questo spettacolo e insieme di rendere omaggio a Ivano Marescotti nel secondo anniversario della sua scomparsa.
”Radiodrammi per emiliano-romagnoli nel mondo”: Il ricco patrimonio dell’archivio di radiodrammidiromagna.it verrà proposto alle numerose organizzazioni in contatto con la Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo con lo scopo di stimolare l’ascolto e porre le basi per eventuali presentazioni dal vivo. Produrremo un materiale divulgativo con una grafica dedicata che verrà inviato alle associazioni iscritte alla Consulta e utilizzeremo la rete esistente per ampliare le relazioni.

"Radio Days”: il patrimonio dei testi pubblicati (oltre 20 podcast prodotti), è ad accesso gratuito 365 giorni all’anno sul sito www.radiodrammidiromagna.it, grazie all’autorizzazione di chi detiene i diritti, in collaborazione con la SIAE che rilascia il permesso di pubblicazione. Sono già tante le voci che possiamo ascoltare, nelle registrazioni originali di propri spettacoli in dialetto, nel “catalogo" dei Radiodrammi di Romagna:  Denis Campitelli, Elena Bucci, Nicoletta Fabbri, Daniela Piccari, Roberto Mercadini, Gianni Parmiani, Lorenzo Scarponi, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Francesco Tonti, Giampiero Bartolini, Teodoro Bonci del Bene, Giampiero Pizzol, Elisa Angelini, Mirco Gennari, Francesco Gabellini, Mauro Vanucci, Ilario Sirri, Ivano Marescotti (in una acquisizione di registrazioni postuma), cui si aggiunge il nuovo Radiodramma 2025. 

Radiodrammi di Romagna - Archivio sonoro del Dialetto Emiliano Romagnolo

ideazione Città Teatro, con il contributo del “Bando progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia- Romagna ai sensi della L.R. 16/2014 - annualità 2025”. Si ringrazia:  insegnanti della Scuola Primaria San Clemente e Scuola Primaria Fontanelle; Sillaba soc. coop. (Teatro di Villa Torlonia, S. Mauro Pascoli FC); BiBlioteca Baldini e Fondazione Focus;  Collettivo Teatri Rimini e Assessorato alla cultura del Comune di Rimini; Silvia Baldini; Francesca Airaudo e Giorgia Penzo (ideazione e organizzazione) con Davide Schinaia (curatore) per Città Teatro; progetto grafico Monostudio Associati.