Per info e segnalazioni:
geronimo it sfide-i-filosofi-interrogano-il-nostro-tempo-A20233 002 Max 6° Lunedì 25 Gennaio 2021
geronimo it sfide-i-filosofi-interrogano-il-nostro-tempo-A20233 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:15 | 05/01/2021 - Misano

"Sfide": i filosofi interrogano il nostro tempo

Quali sono le sfide per l’umanità del XXI secolo? Qual’è la lezione che ci lascia questa terribile pandemia? Sconfitti e impauriti ci dobbiamo arrendere all’incertezza? Spesso sentiamo dire “nulla sarà come prima”, ma allora su quali basi fondare una nuova visione del mondo? A partire da questi interrogativi la Biblioteca di Misano sotto la “sapiente” regia di Gustavo Cecchini, propone, tra gennaio e marzo, quattro incontri in diretta streaming per ascoltare la voce di 5 autorevoli pensatori che cercheranno di orientarci in un tempo di grandi trasformazioni che si prefigurano come vere e proprie svolte antropologiche.

L’apertura, venerdì 15 gennaio, è con il filosofo SALVATORE NATOLI che terrà una lectio dal titolo significativo: Antropocene. E’ un’era alla fine?

Il secondo appuntamento, venerdi 12 febbraio, sarà con una voce fuori dal coro, il filosofo e poeta MARCO GUZZI che ha scelto, per la sua lectio, un titolo molto forte: Creare un popolo, per la rivoluzione.

Sarà l’economista STEFANO ZAMAGNI ad affrontare, venerdi 5 marzo, l’attualissimo argomento delle disuguagliaze e ingiustizie sociali.

La chiusura, venerdì 12 marzo  è affidata a due voci: lo storico FRANCO CARDINI e il senatore RICCARDO NENCINI con una conversazione dal titolo: Dopo l'Apocalisse. Ipotesi per una rinascita.

In diretta streaming sul canale youtube del comune di Misano Adriatico con inizio alle ore 21,00

Informazioni: 0541618484