Si è conclusa con un ottimo riscontro di pubblico la prima edizione della rassegna “Incontri con l’Autore”, il ciclo di appuntamenti promosso dalla Biblioteca comunale per dare voce e visibilità alle eccellenze intellettuali e artistiche del territorio. Quattro incontri che hanno trasformato la biblioteca in un laboratorio di memoria viva, capace di attrarre un pubblico attento e curioso.
Un viaggio tra ricerca, immagini e storia Il percorso, articolato in quattro tappe, che hanno offerto una panoramica multidisciplinare sulla Valconca: Gabriele Nastro ha aperto il ciclo con “Intermundia”, un progetto di fotografia antropologica che ha indagato il confine tra mito e contemporaneità, riscuotendo un immediato calore dal pubblico. Federico Morini ha raccontato l'archeologia industriale con “Molini idraulici in Bassa Romagna”, focalizzandosi in particolare sul mulino marignanese, raro esempio di ruota verticale.
Dorigo Vanzolini ha presentato “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio”, viaggio per immagini in bianco e nero dalla sorgente alla foce del fiume Conca, un imponente lavoro di ricerca durato sette anni che raccoglie testimonianze, volti e scorci paesaggistici di un territorio ricco di memoria.
Giuseppe Barilari ha chiuso la rassegna con “San Giovanni terra di Romània” e "Istituzioni di governo centrali e locali sul territorio di San Giovanni in Marignano nel corso della storia" ricordando le radici storiche e istituzionali del borgo, dall'epoca romana alla centuriazione, fino all'autonomia comunale del 1896, spiegando l'origine del nome "Romagna" e il legame millenario con la città di Roma.
Questa iniziativa nasce dalla volontà di offrire una vetrina agli studiosi e agli artisti che, con dedizione, passione e rigore, custodiscono l'identità collettiva della Valconca. Dalla fotografia antropologica all'archeologia industriale, dalla storia istituzionale alla tutela del paesaggio, la rassegna si propone come un presidio culturale per chiunque voglia comprendere meglio le proprie radici.
L'Assessore alla Cultura Federica Cioppi, che ha moderato gli incontri, sottolinea la "soddisfazione per il gradimento della rassegna che ha visto la presenza di appassionati studiosi del territorio che hanno saputo coniugare l'interesse per la storia e il patrimonio locale ad una sensibilità culturale molto accesa. I partecipanti hanno gradito il clima intimo e partecipato che si è creato in occasione degli incontri che sono diventati delle vere conversazioni a più voci, dove il pubblico non è stato solo spettatore, ma parte integrante del racconto".

Max 10° 




















