Cultura 11:44 | 15/04/2025 - Romagna

Una festa bellissima per il secondo compleanno della Bottega di San Leo

"Abbiamo scritto sulla porta del nostro punto vendita a San Leo tre parole, 'Pane, bottega e Comunità', e momenti come quello di sabato ci dicono che lo stiamo facendo davvero" spiegano i consiglieri della cooperativa di comunità Fer-menti Leontine, che sabato 12 aprile hanno accolto nel centro storico della Città di San Leo un centinaio di persone, arrivate per festeggiare i due anni dall'avvio della nuova gestione dello storico mini-market, oggi "la Bottega di San Leo"

"È stato bellissimo far festa per il secondo compleanno di questo spazio che sogniamo sempre così, aperto a chi vive a San Leo e sempre pronto ad accogliere chi arriva da fuori" - racconta Valentina Pozzi, che lavora in Bottega insieme ai colleghi Samuele Nucci e Francesca Basile. Tutti e tre hanno meno di quarant'anni e vivono a San Leo, un segnale importante per la cooperativa, nata nel 2019 anche con l'obiettivo di creare occupazione stabile e trattenere così i giovani in paese.   

La festa - accompagnata dalla musica di Marco Simoni - è stata l'occasione di presentare “La Valma”, una birra bionda al pane realizzata usando il Valmarecchia, pane con farine di filiera locali, che Fer-menti Leontine ha realizzato insieme a Birra Riminese e che accompagnerà tutta l’Estate. La torta di compleanno, offerta a tutti i partecipanti, è stata realizzata da Altro Gelato, gelateria artigianale di San Marino. Alla base un gelato al pane, fatto ovviamente con pane del Forno di San Leo.

A una settimana dalla Pasqua, la Bottega di San Leo è pronta ad accogliere chiunque voglia acquistare le ultime Colombe e le ultime Pagnotte.