Per info e segnalazioni:
Max 27° Martedì 17 Settembre 2019
Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 11:13 | 09/04/2019 - Santarcangelo

AttiVamente Santarcangelo: la nostra proposta per il centro commerciale naturale

Il centro commerciale naturale della nostra città ha bisogno di essere sostenuto e rilanciato. Diversi sono gli immobili sfitti nel nostro centro, nella centralissima via Manzoni se ne contano più o meno una decina, e questo non fa bene al nostro commercio né tantomeno all'immagine della nostra città. È necessario invertire la rotta sostenendo chi vuole investire nel nostro centro e incentivando i proprietari degli immobili ad abbassare dove possibile i canoni di locazione.  Avviare un'attività di questi tempi non è semplice, un po' per la difficoltà di accedere al credito e un po' perché non tutti hanno le cosiddette "spalle coperte" da potersi permettere, ad esempio,  di anticipare 24 mesi di affitto per poter ottenere un vantaggio di tipo economico.

Si creerebbero figli e figliastri e solo chi ha già un capitale a disposizione otterrebbe dei vantaggi.

Questo secondo noi non è accettabile.

Tutti devono poter avere le stesse possibilità di fare impresa, e un'amministrazione in questo senso può fare molto!

La nostra proposta è quella di concedere incentivi sotto forma di sgravi sulle imposte di carattere comunale per chi deciderà di dare in locazione un fondo commerciale ad un canone ridotto di almeno il 20% rispetto al passato.

Inoltre sarà possibile ottenere agevolazioni e sgravi per chi deciderà di  mettere a disposizione il proprio locale sfitto, per brevi periodi, alle associazioni del nostro territorio, anche durante i periodi di maggior flusso turistico.

In questo modo si eviterà l'effetto "serranda chiusa", che peggiora inevitabilmente l'attrattività del nostro centro, fornendo un contributo ai proprietari dei locali, e favorendo allo stesso tempo le associazioni del territorio, che potranno usare queste vetrine per far conoscere le proprie attività, o per fare attività di autofinanziamento.

Un centro fatto di locali chiusi, rischia di innescare un processo di progressivo degrado che la nostra Santarcangelo, di certo, non merita.

AttiVamente Santarcangelo