“Raccogliendo le segnalazioni, le denunce e le preoccupazioni che arrivano dal Comando Provinciale VVF di Rimini e dalle organizzazioni sindacali territoriali ho presentato nelle scorse settimane un’interrogazione parlamentare urgente al ministro dell’interno”. Lo annuncia il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.
“La situazione di grave carenza di personale e le significative criticità operative comportano inevitabili ripercussioni sul dispositivo di soccorso nel territorio e un grave rischio per la sicurezza degli operatori che sono spesso sottoposti a turni di lavoro massacranti, stress e frustrazione.
Un quadro allarmante, aggravatosi negli ultimi anni, che diventa estremamente preoccupante in estate con l’esponenziale aumento degli interventi. I Vigili del Fuoco sono da sempre straordinari angeli custodi della nostra comunità e devono essere sostenuti e supportati nel loro lavoro, non abbandonati; inaccettabile la situazione critica che vivono a Rimini, la stessa denunciata nelle scorse settimane anche dal corpo di Polizia”. Prosegue l’esponente 5 stelle.
“Per questa ragione ho interrogato il governo che è sempre pronto, ma soltanto a parole, a sostenere le Forza dell’Ordine e il ministro competente Piantedosi chiedendo:
-
- quali urgenti iniziative intenda adottare il Ministro in indirizzo per riconsiderare, con assoluta priorità, la mancata assegnazione di unità neoassunte al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Rimini;
-
- quali misure intenda intraprendere per far fronte all'attuale carenza di organico e alle ulteriori criticità che interessano il comando, al fine di garantire un adeguato dispositivo di soccorso, la sicurezza del personale e del territorio;
-
- se intenda rivedere la decisione del declassamento dell'aeroporto civile di Rimini, considerando le gravi ripercussioni sulla capacità di risposta del distaccamento aeroportuale e sulla sicurezza generale;
-
- quali azioni concrete intenda intraprendere per assicurare la possibilità di svolgimento dei servizi di vigilanza antincendio durante il periodo estivo, evitando la chiusura dei distaccamenti e garantendo l'apertura di quelli stagionali, in un territorio ad alta vocazione turistica”.
Attendiamo risposte e interventi urgenti che garantiscano più risorse, più personale, più mezzi al Comando Provinciale VVF di Rimini”. Conclude Croatti.
Allegato il testo completo dell’interrogazione presentata il 10 giugno: https://www.senato.it/show-doc?leg=19&tipodoc=Sindisp&id=1459429&idoggetto=0&rif=0

Max 16° 




















