Cattolica di nuovo in prima linea per il riconoscimento dello status di comunità marina. Un impegno che questa volta passa attraverso la partecipazione al convegno del G20 spiagge che si terrà a Riccione il 3 e 4 ottobre sul tema “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa delle destinazioni balneari”.
“Saremo di nuovo insieme, noi Comuni del G20, per riflettere e confrontarci sui nostri territori e sulle strategie da mettere in atto – interviene la Sindaca Franca Foronchi -. Il tema che tratteremo a Riccione riguarda una materia tra le più importanti della vita di una comunità: quello dei commerci, degli scambi di prodotti. Attività attorno alla quale sono nate e cresciute le città. Il tema della vitalità del commercio è ancora più centrale quando le città hanno un afflusso dettato dalle stagioni balneari: le aperture, dalla primavera alle prime giornate dell’autunno, non garantiscono una garanzia di reddito e di lavoro per i titolari e i dipendenti. Insieme rifletteremo su soluzioni e azioni da mettere in campo che dovranno essere tutte finalizzate a valorizzare e promuovere le produzioni locali e le unicità di ogni territorio”.
“Non certo vincoli e gabelle – afferma decisa Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e Sindaco di Cavallino Treporti – ma una innovativa e condivisa azione di riconoscimento di buone pratiche. Sono progetti che le nostre amministrazioni condividono tra loro e che consentono di proporre norme nuove sia al Governo che alle Regioni e soluzioni utili alle imprese commerciali, perché quello che non dobbiamo mai dimenticare è la qualità della vita dei nostri residenti”.
La visione propositiva delle amministrazioni comunali del G20Spiagge, che dal basso debbono agire spesso senza norme, sarà condivisa durante i lavori del convegno della destinazione balneare romagnola.
Anche il tema della vitalità del commercio è presente nella legge sulle Comunità Marine che verrà calendarizzata a breve nei lavori parlamentari: Riccione darà un ulteriore e approfondito contributo di valori e contenuti, frutto delle azioni concrete dei maggiori centri balneari italiani che compongono il G20Spiagge.

Max 16° 




















