Politica 15:45 | 12/02/2026 - Dall'Italia

Colombo (FdI): "Gravi le parole di Francesca Albanese su Israele"

"La presa di posizione della Francia su Francesca Albanese impone anche in Italia una riflessione anche a chi continua ad invitarla in buona fede: gli incarichi ONU non sono palchi per militanti, ma incarichi che richiedono equilibrio e misura. Dopo le sue parole al forum di Al Jazeera — dove ha definito Israele “nemico comune dell’umanità” — Parigi valuta la richiesta di dimissioni. E non stiamo parlando degli Stati Uniti di Trump: parliamo della Francia di Emmanuel Macron. A questo punto mi chiedo se anche la sinistra italiana (Pd, M5S e AVS), che da mesi la celebra tra convegni e passerelle istituzionali, voglia finalmente aprire gli occhi. Un conto è difendere il popolo palestinese e chiedere tutela dei civili. Un altro è alimentare odio e demonizzazione, terreno su cui cresce l’antisemitismo.

L’Italia non ha bisogno di cattivi maestri né di ambiguità: serve chiarezza, responsabilità e rispetto della verità.  Torna alla mente anche lo sgomento che lascia la visione di We Will Dance Again sul 7 ottobre: un pugno nello stomaco che spazza via ogni retorica e riporta al centro le vittime, la ferocia, la paura.

Servirebbero più iniziative di educazione alla memoria e al contrasto dell’antisemitismo, anche attraverso proiezioni e momenti pubblici di confronto".

Lo dichiara, in una nota, la parlamentare di Fratelli d'Italia Beatriz Colombo,