Politica 19:54 | 06/05/2025 - Dall'Italia

Croatti (M5s): "Sulle infiltrazioni della criminalità alzare il livello di guardia"

“La criminalità organizzata sta infiltrando in maniera sempre più pervasiva l'economia legale della nostra Riviera, sfruttando settori chiave come il turismo e la ristorazione per riciclare ingenti somme di denaro illecito. Le infiltrazioni sono rese più semplici dalla debolezza e dalla fragilità economica di tante imprese del territorio che diventano facile preda di criminali senza scrupoli.

È una situazione molto preoccupante, serve l’impegno di tutti per alzare ulteriormente il livello di guardia e sviluppare sul territorio anticorpi di legalità ancora più forti.

Le recenti dichiarazioni del Presidente del Tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini, confermano quanto già noto agli inquirenti e quanto evidenziato nel report 2024 della Banca d'Italia e dell'Uifcon dati inequivocabili: nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena sono state registrate nel solo 2024 una media di oltre 6 segnalazioni di operazioni sospette al giorno. Un dato enorme che se da una parte evidenzia elevati livelli di controllo, dall’altra indica l’appetibilità del nostro territorio. Non possiamo permettere che la nostra regione, con la sua forte vocazione turistica e imprenditoriale, diventi terreno fertile per le attività mafiose.

È necessario un intervento immediato e coordinato da parte delle istituzioni con la collaborazione di associazioni e di tutte le anime della nostra comunità. Dobbiamo rafforzare i controlli, intensificare le indagini e promuovere una cultura della legalità che coinvolga tutti i settori della società. La lotta alla criminalità organizzata è una priorità assoluta per la tutela del nostro territorio e della nostra economia."

 

Così in una nota il Senatore pentastellato Marco Croatti.

 

Cronaca