Politica 19:43 | 29/07/2025 - Romagna

Evangelisti & Marcello (Fdi) su spettacoli dal vivo: "Dalla sinistra allarmismi infondati e stanziamenti ideologici"

«Prima l’allarme, poi lo stanziamento, infine la solita bandierina. È questo il copione della sinistra regionale sul tema degli spettacoli dal vivo» dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia, commentando l’ennesima uscita ideologica della maggioranza.
«Prima si grida allo scandalo contro il Governo, senza nemmeno attendere i risultati ufficiali della commissione ministeriale sui nuovi criteri di finanziamento. Poi, in piena crisi di bilancio, si vincolano in tutta fretta ben 360mila euro di risorse regionali, sostenendo di voler “rimediare” a un definanziamento da parte dello Stato. E infine si urla alla vittoria, come se fosse stata salvata la cultura, quando in realtà si è agito sulla base di un allarme che era da verificare “ 

Secondo Fratelli d’Italia, la vicenda dimostra ancora una volta la natura puramente ideologica di certe scelte e certi fondi . «Non solo si è deciso di vincolare risorse preziose in un momento di forti tagli, ma lo si è fatto senza avere un quadro chiaro dei reali finanziamenti nazionali, che potrebbero addirittura rivelarsi più equi e razionali rispetto al passato. Ora ci chiediamo: come intende la Regione utilizzare quei fondi del fondo di riserva! In particolare, cosa sarà dei 100 mila euro finalizzati con apposito emendamento al festival di Sant’Arcangelo? Si farà l’ennesima distribuzione a pioggia alle solite realtà già finanziate, oppure si avrà il coraggio di fare un passo indietro e destinare le risorse a settori in reale emergenza, come la sanità, il sociale o le famiglie in difficoltà?»
«Quando la sinistra vuole, i soldi li trova. Ma solo per ciò che le è politicamente gradito. Il resto viene lasciato indietro. È questa la dimostrazione di una gestione selettiva e ormai priva di credibilità»
concludono i Consiglieri regionali!