E' Fabio Ubaldi il nuovo Presidente Provinciale di Italia Viva per il territorio di Rimini. Imprenditore e figura di riferimento dell’amministrazione comunale riccionese, dove ricopre il ruolo di Capo di Gabinetto del Sindaco di Riccione, Ubaldi assume l’incarico in piena coerenza con il proprio percorso politico.
“Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno raccolto la sfida di Italia Viva e che, da settembre 2024 fino ad oggi, hanno creduto nel progetto sostenendolo con tenacia e perseveranza. Avermi chiesto di rappresentarli in ambito provinciale è un gesto di grande fiducia che apprezzo profondamente, e che vivo con un forte senso di responsabilità, autentico e consapevole.
La mia adesione a Italia Viva è frutto di un percorso di coerenza personale e politica. Sono stato un renziano della prima ora, quando Matteo Renzi era segretario del Partito Democratico, e sono stato tra i primi a tesserarsi a Italia Viva fin dalla sua nascita. Non ho mai smesso di credere nel valore del riformismo e nella forza di un progetto politico libero, pragmatico e responsabile.”
Questa nomina rappresenta il consolidamento naturale di un percorso fatto di coerenza, libertà e responsabilità. Credo profondamente nel valore del riformismo come strumento per migliorare concretamente la vita delle persone.
Il mondo civico e quello riformista non sono alternative: insieme possono generare un’energia nuova, utile al bene delle nostre città e dei nostri territori. Ed è proprio da questa sinergia che vogliamo partire per rendere la politica uno strumento efficace, concreto e credibile.”
Un punto fermo del suo impegno è il radicamento civico, che Ubaldi considera una risorsa da valorizzare e strutturare sempre meglio attraverso Italia Viva.
“Aver contribuito a costruire un percorso civico autentico e strutturato nella città di Riccione, con Riccione 2030, mi ha permesso di conoscerne a fondo le dinamiche e comprendere il valore di una politica fatta di contenuti, ascolto e progettualità. Il nostro è un percorso che non nasce pochi mesi prima delle elezioni, ma si costruisce nel tempo, con coerenza, programmazione e la capacità di resistere, anche quando è più facile abbandonare. Vogliamo portare questa credibilità e questo approccio anche nel governo provinciale, rafforzando l’alleanza tra il mondo civico e Italia Viva in modo chiaro, trasparente e stabile.”
Ubaldi individua nella costruzione di un centro politico riformista e moderato il compito principale di questa fase.
“Il nostro obiettivo è chiaro: occupare con forza e responsabilità lo spazio del centro moderato e riformista nella provincia di Rimini. Un’area oggi frammentata ma vitale, che rappresenta il cuore pulsante di chi lavora, amministra, produce, ascolta e costruisce. Vogliamo creare un collegamento solido tra le realtà civiche attive nei Comuni e un riferimento politico nazionale come Italia Viva. Solo così potremo offrire ai cittadini una proposta seria, moderna e credibile.
“La nostra azione politica guarda con attenzione ai mondi del terziario avanzato, delle libere professioni, dell’imprenditoria diffusa, della formazione tecnica, delle nuove generazioni dinamiche e a quella parte del Paese che ogni giorno crea valore, lavora, innova e chiede soltanto di essere messa nelle condizioni di farlo con dignità, senza ostacoli e senza ideologie.”
“Giovani e responsabilità”
“Credo profondamente nel valore delle nuove generazioni e nella necessità di avvicinarle alla politica in modo sano, non con slogan o ruoli di facciata, ma con percorsi veri di responsabilizzazione. Per questo, nel tempo, costruiremo un tessuto politico giovanile serio, preparato, autonomo. Non giovani figurine orientati da figure storiche, ma nuove energie che guideranno e non saranno guidate. È questa la sfida più grande e più bella: formare una nuova generazione di protagonisti, non di comparse.”
ITALIA VIVA
(Provincia di Rimini)