Politica 11:57 | 23/05/2025 - Rimini

Gnassi (Pd): “Ministro Piantedosi, al 23 maggio e a stagione iniziata può far sapere ai 27 sindaci della provincia su quanti rinforzi estivi possono contare?

“Nelle ultime settimane molti sindaci del territorio riminese mi chiedono se sono a conoscenza dell'arrivo dei rinforzi estivi di Polizia in provincia di Rimini. Lo chiedono perché da parte dell'Istituzione centrale, cioè il Ministero degli Interni, ancora non è giunta alcuna comunicazione ufficiale in merito ai rinforzi. E siamo ormai a Giugno. Quanti? Come? Dove? Quando? Quanti tra donne e uomini arriveranno in Riviera ? Ci dicano Un numero precisi! Quale personale tra le diverse forze di polizia e sicurezza? Lo indichino!  Dove? In strade, spiagge, stazioni? Su numeri precisi. Alla prefettura, che ha il compito di coordinare  subito un Comitato ordine pubblico e sicurezza  con i Comuni, spetta il compito di fare un piano operativo per il dislocamento dei rinforzi. Ma, appunto, quando arrivano? A stagione inoltrata e magari con il territorio ancora da conoscere? La stagione estiva è già cominciata, col suo tradizionale carico di incremento della popolazione e le fisiologiche problematiche logistiche e di presidio fisico  dei luoghi  conseguenti.Ma ancora niente. Al 23 di Maggio nessuno da Roma sta dando una notizia certa agli Enti e alle comunità locali. Per ora da Roma è arrivata solo la 'bella notizia' del taglio di 11 miliardi di euro per le manutenzioni stradali, che per la provincia di Rimini significa la scomparsa di 4 milioni e mezzo di euro e per la Romagna di 18,4 milioni”. Così il deputato Dem Andrea Gnassi raccogliendo le sollecitazioni di diversi primi cittadini.

“Sul fronte della sicurezza e dell'ordine pubblico siamo ben oltre la solita dialettica tra Governo di turno e istituzioni locali. I rinforzi permanenti delle forze dell'ordine si chiedono da sempre e mai è arrivata una risposta che sia una. Su quelli estivi si era partiti dal richiedere l'anticipo alla Pasqua, poi a giugno, quindi prima della Notte Rosa. Adesso siamo al silenzio assordante. Ministro Piantedosi, può cortesemente far sapere ai 27 comuni della provincia di Rimini su quanti rinforzi contare per quest'estate e in quale periodo? Davvero non c'è limite all'arroganza e al menefreghismo di questo Governo nei confronti dei territori” chiosa Gnassi.