Nell’ultima seduta di lunedì 9 febbraio è stata depositata un’interrogazione a risposta scritta rivolta al Sindaco per chiedere “massima trasparenza” sulla regolarità degli impianti presenti sul territorio e sulla documentazione che ne certifichi la piena conformità alle norme. L’iniziativa - spiegano in una nota i consiglieri counali di Coriano Futura - si inserisce nel quadro delle notizie circolate a livello nazionale sul censimento dei dispositivi di rilevazione della velocità e sulle possibili criticità legate ai requisiti di omologazione".
"Secondo Coriano Futura - si prosegue - la questione riguarda non solo la tutela dei cittadini, ma anche i conti dell’Ente: a bilancio, ricordano i consiglieri, sono previsti introiti da sanzioni legate ai controlli della velocità per un importo molto rilevante, circa 3 milioni di euro l’anno. Nel testo dell’interrogazione si chiede all’Amministrazione a guida Ugolini/Spinelli di chiarire se tutti i dispositivi attualmente in funzione risultino correttamente omologati e di rendere disponibili atti ed elementi tecnici e amministrativi utili a dimostrarlo, così da evitare incertezze, contenziosi e possibili ricadute economiche per il Comune.
Sicurezza stradale e legalità devono andare insieme: strumenti e procedure devono essere inattaccabili e pienamente conformi. Serve una risposta chiara e documentata, nell’interesse della comunità".

Max 11° 




















