Le scrivo con dispiacere nel constatare l'impossibilità di un confronto con il nostro gruppo politico in merito alla città di Cattolica e sul piano del verde nello specifico. Il nostro gruppo provinciale ha chiesto un'incontro il 7 apr 2025, il 25 apr 2025 ed il 7 mag 2025; alle nostre richieste sono arrivati riscontri che non prevedevano una data o un'incontro (neanche un diniego) e che di fatto non permettevano un confronto sulla Città e sulla sua necessità di sostenibilità ambientale e sociale. Non so se il motivo della non fattibilità di questo confronto sia il fatto che organizzai una camminata di protesta nei confronti dell'amministrazione dopo il taglio dei pini in via Del Giglio a Cattolica, una camminata a cui hanno preso parte moltissime persone e famiglie con bambini.
Il tema dei pini e delle loro radici è un tema importante e non riguarda solo le essenze arboree, riguarda anche un modello di sviluppo dove troppo viene gestito al ribasso con ricadute anche sul mondo del lavoro.
Come abbiamo già segnalato, vi sono amministrazioni ove il verde viene gestito con maggiore focus e maggiore cura (il liberare e pulire le radici dal cemento evitando di romperle,
tagliarle) che si traducono in maggiore stabilità e sicurezza delle piante e maggiore professionalità con migliori performance lavorative con beneficio in primis per quei lavoratori che fanno lavori duri e usuranti, spesso in appalto o subappalto, un tema più attuale che mai in vista anche del referendum dell' 8 e 9 giugno.
Di questo volevamo parlare: di ambiente, di mitigazione del clima (stanno per arrivare i pericolosi caldi estivi) e di lavoro.
Non posso certo obbligarla ad incontrare me e il gruppo di Europa Verde ma mi permetta almeno di essere deluso e di dirle che personalmente non prenderò in considerazione la possibilità di lavorare con la "sua coalizione" da oggi in poi: non amo ciò che spesso accade in politica, ovvero "andare a chiamare alleati ed elettori" in vista delle scadenze elettorali e non aprirsi al dialogo in periodi "lontani dalle urne".
Cerquetti Claudio
Co-portavoce provinciale Europa Verde
Nota:
Avendo parlato della camminata di protesta mi è doveroso ricordare la professionalità della Polizia Locale di Cattolica che tutte/i abbiamo ringraziato sentitamente anche quel giorno.