Oggi nella nostra città, come in tutto il Paese, si è svolto un importante sciopero nazionale che ha coinvolto anche i discount LIDL della nostra città, con un presidio nel punto vendita di Rivazzurra.
Come Potere al Popolo vogliamo ribadire il nostro sostegno alle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici di LIDL che chiedono adeguamenti salariali in linea con i risultati aziendali, il riconoscimento del trattamento pasto e il rispetto delle persone e della loro professionalità, miglioramento dell’organizzazione del lavoro, in particolare per quanto riguarda i turni e i carichi di lavoro.
Alla luce della rigidità dell’azienda e dell’assenza di un mandato negoziale per avanzare nuove proposte, lo sciopero è l’unico strumento necessario per imprimere una svolta alla trattativa.
Ribadiamo altresì l’importanza che la cittadinanza comprenda la lotta di questi lavoratrici e lavoratori schierandosi al loro fianco e astenendosi pertanto nella giornata di venerdì 18 luglio dall’effettuare acquisti in una qualsiasi filiale di LIDL Italia.