La variazione di bilancio approvata nel consiglio comunale del 24 aprile scorso ha destinato risorse significative alle opere pubbliche - oltre 570.000 euro - e in particolare alla manutenzione stradale. Sono infatti ben 350.000 euro quelli che l’amministrazione comunale impegnerà a partire dalle prossime settimane per le asfaltature e la nuova segnaletica orizzontale. Nel dettaglio, in accordo con il Comune di Cattolica, si interverrà in via Torconca (una strada di confine tra Cattolica e San Giovanni) e nell’area circostante sia con le asfaltatura che con la realizzazione di dossi (in via Crocetta), per un importo totale di 150.000 euro grazie a cui si procederà anche su via Stadio; via Pianventena sarà interessata nel tratto che comprende la rotatoria di via Longlaville e si andrà a completare l’intervento su via Brescia con la realizzazione dei dossi in asfalto, la realizzazione di un’intersezione rialzata all’incrocio con via Barattona ed un passaggio pedonale protetto che interessa via Brescia e via Barattona per un importo pari a circa 120.000 euro. Altri 30.000 euro saranno destinati al completamento della bonifica radici in via Gramsci, e interventi su via De Gasperi, via Renzi, via Matteotti, via Don Minzoni e via Rimini. Infine, 50.000 euro saranno impiegati per la segnaletica orizzontale.
“Si tratta di un’operazione consistente che si va ad aggiungere a quelle realizzate a fine 2024 - commenta l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Leonardo Mariani - e che testimonia la costante attenzione di questa amministrazione verso la sicurezza stradale, tanto che nel corso della legislatura ci saranno interventi consistenti e continuativi sia per chi si muove con i mezzi che a piedi, e in generale per il miglioramento della viabilità. Grazie alla variazione di bilancio nelle prossime settimane potremo procedere con l’affidamento dei lavori e dare il via a ulteriori interventi concreti attesi dai cittadini”.
Sempre con riferimento alla sicurezza stradale, nel 2025 è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria su via Perugia incrocio con via Garibaldi, un tratto di strada particolarmente critico, per un importo già impegnato di 340.000 euro. Il progetto è in fase esecutiva e i lavori verranno avviati tra la fine dell’estate e inizio autunno.