Salute 12:31 | 12/01/2026 - Dall'Italia

​​​​​​​Erba Vita ottiene la certificazione Play Sure Doping Free sui propri prodotti

ERBA VITA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PLAY SURE DOPING FREE ED ESPONE ALLA FIERA ‘MARCA’

  • Ad essere certificata è la linea Xperformance, tra i prodotti presentati dall’azienda sammarinese alla fiera ‘Marca by BolognaFiere’ il 14 e 15 gennaio.
  • In fiera torna anche la Linea Disney, lanciata con successo nel 2025 e confermata per il 2026.
  • Quello della GDO rappresenta circa il 10% del mercato italiano degli integratori, per un giro d’affari di circa 500 milioni di euro.

Erba Vita apre l’anno con un importante traguardo sul fronte della sicurezza e della qualità e torna ad esporre a Marca by BolognaFiere (14-15 gennaio 2026), uno degli appuntamenti più rilevanti per il settore dei prodotti d'eccellenza e della marca del distributore.

Certificazione Play Sure Doping Free: sicurezza per gli atleti

Sono sempre di più gli atleti, i professionisti e i semplici amatori dello sport che si affidano all’integrazione alimentare. Ma a crescere ancora più velocemente è l’esigenza di sicurezza e trasparenza. Per questo Erba Vita ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione della linea sportiva Xperformance con Play Sure Doping Free. L’attestazione, ottenuta le scorse settimane, secondo lo Standard DF rev.4, garantisce l’assenza di sostanze proibite e la massima trasparenza nei processi produttivi.

Nello specifico, i prodotti certificati che hanno superato i controlli rigorosi sono: Xperformance BCAA 4:1:1, Xperformance Endurance, Xperformance Ricarica e Xperformance Hydro.

“Non si tratta solo di un vantaggio per chi sceglie i nostri prodotti”, sottolinea Edoardo Locatelli, General Manager di Erba Vita, “ma di un’opportunità per chi opera nel settore. Offrire integratori certificati significa infatti intercettare una fetta di mercato sempre più attenta alla qualità, alla salute e alla correttezza sportiva”.

Erba Vita torna a ‘Marca by BolognaFiere’ con la Linea Disney

L’azienda sammarinese torna con uno stand a Marca by BolognaFiere (padiglione 25, stand B/2), la principale manifestazione italiana per la GDO, il 14 e 15 gennaio. Qui i visitatori potranno scoprire da vicino i prodotti della linea Xperformance, con un focus particolare su BCAA ed Endurance, e i prodotti realizzati in co-branding con Disney. Erba Vita è la prima azienda del settore, in Italia, a collaborare stabilmente con il colosso americano. La gamma dedicata ai più piccoli unisce l'esperienza scientifica sammarinese alla forza comunicativa dei personaggi più amati del mondo Disney, puntando a una prevenzione che sia anche educativa e divertente.

La GDO vale il 10% del mercato nutraceutico italiano, per un giro d’affari di circa 500 milioni di euro

Nel 2025, la GDO si è consolidata come canale strategico per la nutraceutica italiana, con una quota che ha raggiunto il 10% del mercato nazionale e un giro d'affari di circa 500 milioni di euro. In questo contesto, dominato da una domanda crescente di multivitaminici e soluzioni per il benessere quotidiano, Erba Vita ha saputo intercettare le nuove esigenze delle famiglie attraverso l’esclusiva linea di integratori a marchio Disney. Grazie anche a personaggi iconici e al formato in caramelle gommose. (Fonti: Integratori & Salute - Unione Italiana Food e analisi di mercato 2025)

Nelle foto allegate: i prodotti della linea Xperformance certificati Doping Free; Edoardo Locatelli, General Manager di Erba Vita; alcuni macchinari.

Focus on Erba Vita Group

Con oltre quarant’anni di esperienza, Erba Vita è oggi un punto di riferimento nel settore degli integratori alimentari a base vegetale. I suoi prodotti sono distribuiti in Italia e in oltre 30 Paesi, nel canale farmacia, parafarmacia ed erboristeria.

Cronaca