Spettacolo 15:34 | 30/09/2025 - Rimini

Dal 5 ottobre torna “Sicuramente Amici”, il musical che festeggia i suoi 40 anni di successi dal debutto

Dal 5 ottobre, torna sulle scene per tutta la stagione 2025-2026, il musical dedicato al tema dell'amicizia nella storia, “Sicuramente Amici” che festeggia i suoi 40 anni di successi dal debutto avvenuto nell'aprile 1986 a Firenze.

TUTTI I NUMERI DI “SICURAMENTE AMICI”

Migliaia di rappresentazioni nei maggiori teatri in tutta Italia e all'estero,  più di 30 artisti in scena,  20 quadri di danza, prosa, mimo e musica, oltre 300 costumi di epoche storiche diverse,  ben 20 riconoscimenti istituzionali,  oltre 2 ore di spettacolo dal vivo e uno storico e appassionato pubblico che ancora oggi, a distanza di decenni, ricorda scene e brani dello spettacolo che rinverdì nel 1986 i fasti della commedia musicale italiana coniugandola con il musical americano, e che dalla preistoria fino all'epoca moderna racconta in modo coinvolgente, per grandi e piccini, il valore dell'amicizia. 

Dopo l'ultima rappresentazione, avvenuta nella stagione 2016  con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini (sulle scene per anni con Dario Fo e con Paolo Rossi), al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo di Rimini, a 10 anni di distanza, lo spettacolo a firma di Carlo Tedeschi e Giancarlo De Matteis per la regia di Tedeschi, ritorna sulle scene dimostrando così ancora la sua grande attualità.

“Sicuramente Amici” è anche un libro, con la trasposizione narrativa del copione e i bozzetti originali dei costumi dello spettacolo a cura di Carlo Tedeschi.

“Sicuramente Amici” rappresenta anche la nascita e il primo grande successo della Compagnia RDL, formata da Leo Amici (che partecipò anche alla stesura del copione dello spettacolo insieme a Tedeschi e De Matteis), attualmente diretta da Carlo Tedeschi del quale ha anche messo in scena oltre 20 musical originali italiani con ampio consenso di pubblico in tutta Italia e all'estero 

L'attuale riallestimento, vede la rivisitazione della colonna sonora originale da parte del musicista e arrangiatore Emanuele Tedeschi ed è impreziosito da nuove soluzioni tecniche ed effetti speciali, che catapultano lo spettatore al centro della vicenda. Con la partecipazione della Compagnia RDL e del suo corpo di ballo, tra i protagonisti i performer Francesco Troilo di Carlo, Jacopo Malpasso e Annamaria Bianchini.

“Sicuramente Amici” rappresentato in centinaia e centinaia di matinèe per le scuole italiane di ogni ordine e grado nel corso dei decenni, è apprezzato soprattutto dai giovani per il suo stile accattivante e coinvolgente ma anche per le tematiche che tratta: il valore dell'amicizia e del rispetto dell'altro diverso da sé, la forza degli ideali giovanili, la lotta al bullismo e alla discriminazione. Per questo anche per l'attuale stagione sono state programmate diverse rappresentazioni riservate ad istituti scolastici di diverse città italiane. 
“Sicuramente Amici” è una produzione del Teatro Leo Amici in collaborazione con la Compagnia RDL.

Info e prenotazioni: 345-8045807  [email protected] o Liveticket.it 

Cronaca