Sport 11:26 | 14/05/2025 - Romagna

Basket-E' 2 a 0 nella serie play off a favore di Rbr, capace di rimontare con un ottimo secondo tempo la Valtur Brindisi 78-67 (16-21, 37-42, 61-60)

Rivierabanca Rimini - Valtur Brindisi 78-67 (16-21, 37-42, 61-60)

RIVIERABANCA: Anumba 2, Grande, Tomassini 18, Conti 4, Masciadri 5, Sankare, Marini 9, Amaroli, Robinson 11, Johnson 18, Simioni 4, Camara 7. All.: Dell’Agnello.

VALTUR: Buttiglione, Brown 13, Laquintana 5, Arletti, Del Cadia 8, Vildera 10, Fantoma, Ogden 24, Radonjic, Calzavara 7. All.: Bucchi. 

È una prestazione da grande squadra quella che regala il 2-0 nella serie alla Rivierabanca Rimini, capace di rimontare con un ottimo secondo tempo la Valtur Brindisi e di conquistare la seconda gara dei quarti di finale. Nei primi 20’ sono gli ospiti a fare meglio, arrivando più volte anche a +8, ma i biancorossi non si scompongono e tornano negli spogliatoi con soli cinque punti di svantaggio; gli uomini di Dell’Agnello, poi, firmano una seconda metà di gara all’insegna di intensità e difesa, trovando il sorpasso con un parziale di 10-0 nella parte centrale del terzo quarto e non guardandosi più indietro. Protagonisti, con 18 punti a testa, Giovanni Tomassini (anche 4 assist e 4 rimbalzi) e Justin Johnson (9 rimbalzi a sfiorare la doppia doppia), in doppia cifra anche Gerald Robinson con 11 punti; per Brindisi, losing effort da 24 punti di Ogden (9/12 dal campo e 8 rimbalzi), 13 anche per Brown e 10 per Vildera.

Simioni risponde a Vildera, Marini a Brown, Johnson a Ogden: per i primi minuti è equilibrio totale, spezzato da tre canestri in fila ancora di Vildera per il 6-12 che vale il primo timeout Rbr al 6’. Si esce dal minuto con due canestri in transizione di Brown prima e Conti poi, e la Rivierabanca dimezza lo svantaggio con l’and one di Johnson per poi pareggiare a quota 14 con la tripla di Masciadri. Gli ospiti tornano subito avanti con Ogden e Del Cadia (2+1 per entrambi), e rispondono al jumper dalla media di Tomassini ancora dalla lunetta (1/2 Ogden) chiudendo in vantaggio il primo quarto, 16-21.

Ci vuole più di un minuto per la prima realizzazione del secondo quarto, un appoggio di Marini, poi Del Cadia torna in lunetta (2/2) e Brown dalla media risponde alla schiacciata di Camara. Rbr fatica a trovare continuità offensiva e, quando Ogden infila la tripla del +8 al 13’, è ancora coach Dell’Agnello a fermare il gioco (20-28). Si cercano soluzioni interne: per Rimini segnano Simioni, Johnson e Tomassini, per Brindisi Calzavara e Ogden, poi Anumba schiaccia e stavolta sono gli ospiti a chiamare minuto (28-32 al 16’). L’interruzione porta i suoi frutti, perché Ogden trova un gioco da quattro punti che proietta la Valtur di nuovo al suo massimo vantaggio. È ancora il 17 biancazzurro il protagonista, con una tripla che cancella i due liberi di Marini e quello, successivo, di Johnson. Masciadri accorcia, Calzavara trova una tripla impossibile per il +9 poi, dopo il timeout ospite del 19’, Camara (2/2) e Conti (appoggio) firmano un miniparziale che manda le squadre a riposo sul 37-42.

Ogden comincia il suo secondo tempo con una schiacciata che lo porta a quota 20, poi alla bomba di Johnson segue, immediata, quella di Calzavara, e Vildera ristabilisce il +8 dalla media. La Rivierabanca, una sola tripla a segno nei primi due quarti, trova la seconda in poco più di 2’ con Marini, tornando ad un solo possesso di distanza con un’acrobazia interna di Robinson. Ai tre punti di Brown seguono altrettanti di Camara, e un jumper dalla media di Tomassini infiamma il Flaminio costringendo Bucchi alla prima interruzione al 26’ (50-51), da cui la Rivierabanca esce costringendo i pugliesi all’infrazione di 24”. Una rimessa perfetta concretizzata da Johnson e una tripla di Tomassini regalano il primo vantaggio ai padroni di casa, poi ancora il numero 7 risponde alla difficile tripla di Laquintana con un 2/2 e un jumper nel pitturato dopo l’anisportivo. Va in lunetta anche Brown (2/2), poi segnano in area Del Cadia e Robinson prima di un tap in di Ogden che sigilla il terzo quarto sul 61-60 riminese.

Tomassini segna la tripla dal palleggio, Del Cadia realizza un libero ma è ancora l’esterno biancorosso a prendersi le responsabilità con un jumper dalla media e l’assist dietro la schiena per la tripla di Johnson, in mezzo un bel canestro del solito Ogden. Arriva anche il secondo timeout ospite al 33’ (69-63). Con gli attacchi che faticano (ci vogliono quasi tre minuti per il canestro successivo, una magia di Johnson che alza una parabola in area), la Rivierabanca serra le maglie in difesa e trova il +10 con Robinson: Bucchi è costretto a spendere la terza sospensione, ma è ancora il play USA dei biancorossi a segnare, realizzando anche l’aggiuntivo. Brown sblocca i suoi in area, poi serve Laquintana che in transizione riporta, brevemente, Brindisi in singola cifra di svantaggio: ci pensano due liberi di Robinson a segnare il +11 con cui la Rivierabanca conquista la seconda partita della serie.

Cronaca