RIMINI: 1 Vitali, 4 Bellodi, 7 Capac, 8 Piccoli (42' st 2 Moray), 10 D'Agostini, 28 Longobardi, 30 De Vitis (30' st 5 Fiorini), 41 Asmussen (1' st 80 Leoncini), 54 Falasco (30' st 26 Bassoli), 66 Boli (42' st 70 Rubino), 98 Lepri. A disp.: 22 Pirini, 89 Gagliano, 16 Camiciottoli, 20 Fabbri, 37 Petta, 77 Madonna. Allenatore D'Alesio.
AREZZO: 22 Venturi, 7 Guccione, 8 Mawuli (35' st 14 Meli), 10 Pattarello, 13 Gilli, 19 Chiosa, 21 Tavernelli, 24 Chierico (36' st 78 Iaccarino), 37 Righetti, 45 Perrotta (36' st 15 Gigli), 71 Cianci (18' st 11 Varela). A disp.: 1 Trombini, 12 Galli, 3 Tito, 77 Dell'Aquila, 91 Ravasio. Allenatore Bucchi.
ARBITRO: Diop di Treviglio.
ANGOLI: 3 a 7
ASSISTENTI: Ceci di Frosinone e Gatto di Lamezia Terme.
QUARTO UOMO: Leorsini di Terni.
OPERATORE F.V.S.: Hader di Ravenna.
RETI: 69' Varela
AMMONITI:
ESPULSI: Bellodi e Pattarello a fine partita
NOTE: Presenze totali Rimini-Arezzo: 1289, di cui 336 ospiti.
Si torna a giocare al “Romeo Neri” dopo aver viaggiato in trasferta a Guidonia e Pineto e vinto in trasferta la prima volta in stagione proprio nell’ultimo turno. Stasera alle ore 20,30 va in scena una partita che vede l’Arezzo, primo in classifica, contro il Rimini che è ultimo e deve ancora recuperare quattro punti di penalizzazione. Dire che non sarà facile può essere un eufemismo. Ma come ha affermato mister D'Alesio in settimana: "Più è difficle, più questi ragazzi si uniscono. Siamo come cani randagi che possono azzannare chiunque". Speriamo davvero possa essere così!
Formazione: Ancora assente l'infortunato Gemello. Fiorini recuparto farà parte del gruppo, stessa cosa per Lepri. Scontata la squalifica disponibile anche De Vitis. L'ultimo arrivato Bassoli parte dalla panchina.
La partita - Primo Tempo
Dopo 3' di gioco il Rimini ha la sua prima palla goal. Angolo battuto e parabola a rientrare dalla bandierina da Piccoli. Compie un miracolo Venturi a deviare il pallone oltre la traversa.
Al 21' Guccione parte in percussione, cross preciso sul secondo palo dove accorre Pattarello che calcia e con Vitali fuori causa spedisce fuori.
Rimini pericoloso con Piccoli al 26'. Cross in corsa dopo chiusura di triangolo al limite dell'area aretina. Palla che arriva sulla testa di D'Agostini che incorna, ma trova Venturi pronto alla parata a terra. Occasione davvero ghiotta.
Vitali sbaglia un rinvio facile facile al 28'. Sfera intercettata e servita su un piatto d'argento a Chierico, sinistro forte dal limite dell'aretino, palla sull'incrocio dei pali.
Un minuto dopo: corner per gli ospiti, colpo di testa debole di Gilli, blocca Vitali.
L'arbitro viene richiamato per un controllo Fvs dalla panchina dell'Arezzo per fallo di Asmussen su Chierico. Siamo al 32'. Dopo il controllo l'arbitro Diop estrae il cartellino giallo per ammonire il giocatore del Rimini.
Al 39' terzo angolo per l'Arezzo. Dalla bandierina Guccione che calcia a rientrare sul portiere. Vitali allontana a mani aperte con l'Arezzo tutto piazzato sulla riga di porta.
Sessanta secondi dopo, cross dalla sinistra di Piccoli per l'incornata di D'Agostini, anche in questo caso molto debole. Nessun affano per Venturi.
Che occasione per l'Arezzo al minuto 40'. Sull'ennesimo corner battuto da Tavernelli, la sfera arriva precisa precisa sulla testa di Cianci che incorna a botta sicura. Vitali compie un miracolo a togliere il pallone dall'angolino basso alla propria destra.
Vengono concessi due minuti di recupero. Non accade nulla e il parziale si chiude sul risultato di Rimini 0 e Arezzo 0.
Si gioca la ripresa.
Il primo squillo della ripresa al 52' è dell'Arezzo. Gran tiro dalla distanza di Perrotta. Si accartoccia Vitali e para a terra.
Piccoli si trova un pallone d'oro che rimbalza in area dell'Arezzo al 60' proprio sui piedi. Il centrocampista riminese calcia al volo ma la palla resta alta e termina sopra la traversa.
Varela, appena subentrato a Cianc,i vola palla al piede ma la sua conclusione è difficoltosamente parata da Vitali. Siamo al 60'.
L'Arezzo trova il goal del vantaggio al 69'. Varela spalanca la porta a Pattarello, ma Vitali ribatte. Arriva Tavernelli e prova il tap-in, ma c'è ancora Vitali a dire noi. Quindi irrompe Varela per la seconda volta che calcia in rete. (0 a 1).
D'Agostini al 79' si trova addosso la palla del pareggio ma....Andiamo con ordine: traversone da trequarti per l'attaccante. L'ex Lazio stoppa di petto e mentre sta per concludetere davanti a Venturi viene anticipato da un recupero superlativo di Mawuli.
Al minuto 85' l'Arezzo batte con Iaccarino il suo settimo angolo. Palla tagliata che supera Vitali e incoccia sulla traversa, rimbalzando in area. La difesa del Rimini allontana. Un minuto dopo Varela si ripresenta al tiro mal controllato dalla difesa biancorossa. Palla di poco a lato sulla conclusione dell'attaccante di Bucci.
Vengono concessi quattro minuti di recupero. Solo una punizione di Longobardi è degna di cronaca proprio prima di titoli di coda. Il pallone si perde alto sulla traversa.
Quindi arriva il triplice fischio dell'arbitro Diop di Treviglio. Questa volta il Rimini non è riuscito nella difficile impresa. Tanta buona volontà per i biancorossi, ma nell'unica disattenzione della partita i ragazzi di D'Alesio hanno subito la rete della sconfitta, senza quasi mai tirare in porta. L'Arezzo ha dimostrato di essere meritatamente la prima della classe. Onore al merito. E si riparte!
Elp