Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-sammarinese-si-avvicina-il-ritorno-in-campo-per-la-fiorita-il-presidente-cianciaruso-uvogliamo-alzare-luasticella-introducendo-il-quarto-allenamentou-A43201 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 17:13 | 12/08/2023 - Dall'Italia

Calcio Sammarinese. Si avvicina il ritorno in campo per La Fiorita. Il presidente Cianciaruso: “Vogliamo alzare l’asticella introducendo il quarto allenamento”

Ultima settimana di vacanza per La Fiorita. La ripresa degli allenamenti, agli ordini del tecnico Thomas Manfredini e del suo staff, è fissata per lunedì 21 agosto. I gialloblù ripartono dalla finale playoff dello scorso maggio e, soprattutto, dall’ottima prova nel primo turno preliminare di Uefa Conference League contro lo Zimbru.

 “La stagione passata è stata soddisfacente – le parole del presidente Alessandro Cianciaruso -, siamo contenti dei risultati raggiunti, anche se puntiamo a fare di meglio. In Europa siamo andati ad un soffio da un passaggio del turno per noi storico, contro una squadra di professionisti, che ha un budget di 2 milioni di euro. Il proprietario dello Zimbru ha investito 60 milioni di euro negli ultimi 15 anni, cifre ben lontane dalla nostra realtà. Nonostante questo, non abbiamo sfigurato, anzi, forse avremmo meritato qualcosa in più”. 

 L’ottima prova in Conference League ha confermato che il passaggio del turno, in Europa, non è poi così lontano, ma che passa per un ulteriore salto di qualità. 

 “Occorre alzare ancora un po’ l’asticella – spiega Cianciaruso – e lo abbiamo fatto con il mercato, come dimostra l’ultimo acquisto, in ordine di tempo, di Ambrosini, un giocatore importante per questo campionato, che va ad aggiungersi a quelli fatti a giugno. Ma il mercato da solo non basta. Dal punto di vista della costruzione della squadra, è necessario un quarto allenamento a settimana, che introdurremo da quest’anno. Ciò comporta un investimento importante da parte della società, ma siamo convinti che sia assolutamente indispensabile per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi. Il nostro orizzonte è ben chiaro: per il prossimo anno puntiamo a vincere il campionato e a raggiungere l’Europa per provare a fare quel salto che, pur essendoci andati vicini, ancora non siamo riusciti a fare”.