È iniziato tutto sabato 29 marzo con la partenza per Roma, dove si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti: il massimo livello del karate nazionale, un evento che ha visto la partecipazione dei più grandi campioni e campionesse senior, atleti con anni di esperienza internazionale, titoli mondiali ed europei al loro attivo. Per le giovani atlete di casa Chiara Bacchini, Maria Marconi e Martina Padoan è stata la prima volta in una competizione così importante, avendo appena fatto il salto di categoria. Eppure, nonostante l’emozione e la forza degli avversari, hanno saputo affrontare gli incontri con determinazione, vincendone diversi e lasciando intravedere un futuro promettente.
Il tempo di rientrare a casa e subito si è ripartiti: destinazione Spagna. Domenica, a Guadalajara, si è svolto il prestigioso Karate 1 Youth League, uno degli appuntamenti più rilevanti per il karate giovanile a livello internazionale. Anche qui, Maria Marconi e Martina Padoan hanno ben figurato, portando a casa soddisfazioni importanti. In particolare, Martina ha compiuto un’impresa battendo l’attuale vicecampionessa del mondo della sua categoria, la belga Manca.
Nel frattempo, a Bologna, si svolgevano i Campionati Regionali Cadetti, validi per l’accesso ai Campionati Italiani. Anche da lì sono arrivate grandi notizie: due atleti in gara, due medaglie d’oro e due qualificazioni conquistate. Merito delle splendide prove di Davide Abbruscato, oro nei Cadetti Maschili, e Isabel Cardaropoli, oro nei Cadetti Femminili.
Nonostante i grandi impegni, già da ieri atleti e staff del Centro Karate Riccione sono operativi per l’organizzazione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: l’Open d’Italia, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile al Play Hall di Riccione.
“Siamo soddisfatti dei risultati, che confermano il grande lavoro fatto in questi mesi in palestra” – ha commentato la vicepresidente del CKR, Manuela Gasperoni.
“Sono stati mesi intensi, pieni di impegni e sacrifici, sia per gli atleti che per tutto lo staff. Ma vedere Riccione confermata come una delle tappe più importanti del circuito Open a livello internazionale, con oltre 2000 atleti iscritti, ci ripaga di tutto.” – ha aggiunto il presidente Moreno Villa.
nelle foto: sul podio Davide Abbruscato (oro) e Isabel Cardaropoli (oro)