Il primo, venerdì 9 maggio al Teatro A. Massari (ore 20.30, ingresso libero fino ad esaurimento posti) è il Teatro delle diverse abilità, un progetto a cura dell'operatrice teatrale Virginia Spadoni di Teatro Cinquequattrini aps insieme a Davide Pacassoni odv, il Puzzle e Centro del Bianco. L’iniziativa rientra nel Piano attuativo annuale del distretto socio-sanitario di Riccione che ha premiato il progetto per il suo valore sociale e umano, in quanto promuove inclusione e la opportunità di esprimere se stessi da parte dei partecipanti attraverso l'atto creativo e artistico del linguaggio teatrale.
Nella serata di venerdì andrà in scena una performance dal titolo Different Club che vede la partecipazione di circa 20 persone tra utenti, volontari e genitori: in un vecchio locale gli artisti si esibiscono per il loro pubblico come ogni sera ma, all'improvviso...
Domenica 11 maggio (ore 18, parchetto del centro giovani) è invece la volta di Spettro, la bellezza dei colori, un progetto dell’assessorato alle politiche giovanili che ha promosso incontri assistiti con animali (IAA) ludico ricreativi con la cagnolina Kira rivolti a ragazzi e bambini. L’appuntamento è la conclusione del progetto e vedrà la presenza di Kira e una performance di Red, ballerina autistica.
Red è una ballerina professionista (Red Fryk Hey) vincitrice di numerose competizioni a livello nazionale e internazionale e un’attivista per i diritti delle persone autistiche. Così si racconta: “se vi suonasse strano leggere il termine autismo associato a me, è semplicemente perchè c'è poca informazione. L'autismo è uno dei tanti modi in cui la mente umana può essere, un tipo di organizzazione neurobiologica, un funzionamento mentale. Non è una malattia. Ogni persona autistica fa parte dello spettro autistico, che è un termine ombrello e racchiude differenti sfumature. Mi racconto e informo anche perchè tante persone come me possono trovarsi in difficoltà in molte situazioni, anche banali, senza capirne il motivo”.
La partecipazione è con prenotazione obbligatoria a Animalì (3395271760) e a offerta libera.